ACCADDE DOMANI – L’Avellino vince lo spareggio con il Lanusei, è Lega Pro – IL CIRIACO

0
192


E’ passato un anno, in mezzo tre differenti proprietà e tante problematiche, che fortunatamente sembrano essersi risolte. L’Us Avellino è riuscita a trovare la propria serenità in mezzo a tante nubi, ma un passo decisivo in tal senso fu proprio la vittoria di 364 giorni fa, in Serie D, nello spareggio con il Lanusei, in palio la promozione in Lega Pro.

All’epoca la società era ancora in mano a Giannandrea De Cesare, poco prima che venissero fuori tutte le problematiche dell’imprenditore partenopeo ormai arcinote. I biancoverdi, allenati prima da mister Graziani per poi passare a Bucaro, non erano stati protagonisti di una fetta di campionato esaltante, arrivando lontanissimi dalla prima posizione.

Un moto d’orgoglio diede però vita a una rimonta incredibile, fino ad arrivare a pari punti con il Lanusei, dando così vita ad uno spareggio decisivo per la promozione in Lega Pro.
E’ il 12 maggio, si gioca sul neutro di Rieti, il Manlio Scopigno.

Mezz’ora o poco più di nulla assoluto, ma dal nulla come al solito è De Vena (prossimo al ritiro) a segnare sbloccando la partita, approfittando di un bell’assist di Parisi.
Nella ripresa giusto il tempo di iniziare e arriva il raddoppio dell’ormai solito Tribuzzi.
Il resto fu normale amministrazione, con gestione tranquilla della gara fino al fischio finale: i tantissimi tifosi irpini, dopo aver fatto tremare la tribuna (nel verso senso della parola) poterono esultare. La squadra tornerà poi trionfante ad Avellino, dove ad attenderla vi saranno tutti i supporter biancoverdi che non erano potuti recarsi a Rieti.

TABELLINO

MARCATORI
Avellino: De Vena 38’, Tribuzzi 48′
Lanusei: /

AMMONITI
Avellino: Dionisi 34’, Lagomarsini (dalla panchina) 49′, Matute 65′, Morero 75′
Lanusei: /

FORMAZIONI

Avellino (4-4-2): Viscovo; Betti, Morero, Dionisi, Parisi; Tribuzzi, Di Paolantonio (Buono 85′), Matute, Da Dalt (Ciotola 90′); Alfageme (Gerbaudo 63′), De Vena (Sforzini 82′)
A disposizione: Lagomarsini, Mentana, Carbonelli, Omohonria, Dondoni
Allenatore: Bucaro

Lanusei (4-3-3): La Gorga, Kovadio (Sicari 80′), Congiu (Girasole 56′), Esposito, Carta; Demontis, Ladu, Likaxhiu (Mastromarino 63′); Jo. Tenkorang (Quatrana 56′), Bernardotto (Bonu 74′), Floris
A disposizione: Chingari, Righetti, Ja. Tenkorang, Nannini
Allenatore: Gardini

TERNA ARBITRALE

Arbitro:  Di Marco di Ciampino
Assistenti: Di Maio di Molfetta e Voytyuk di Anco

LEGGI ANCHE:

VIDEO – L’Avellino è in Serie C: la festa dei tifosi biancoverdi – IL CIRIACO – Quotidiano on line di Avellino e Provincia

Un obiettivo che sembrava sfumato e che invece è arrivato, e che ha portato una gioia infinita: l’Avellino, dopo una rimonta ai limiti dell’impossibile, ha vinto lo spareggio con il Lanusei e approda in Serie C. In serata i tifosi si presentano nei pressi dello stadio Partenio in attesa del rientro della squadra da Rieti: …

Una stagione da favola: le parole dei giocatori biancoverdi – IL CIRIACO – Quotidiano on line di Avellino e Provincia

Facendo seguito agli incontri che l’Unità di Crisi sta avendo con tutte le categorie, e che proseguiranno anche la prossima settimana – In merito alla…

La caduta, la reazione, il sorpasso: la pazza stagione della Calcio Avellino – IL CIRIACO – Quotidiano on line di Avellino e Provincia

Una stagione pazza, che nessuno avrebbe mai immaginato. Una stagione partita in sordina, per una Serie B persa in maniera incredibile, per un fallimento inaspettato, per una Serie D che ha fatto storcere la bocca di molti e ha ferito il cuore di tutti. Si è ripartiti così, in silenzio.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here