Accendiamo le luci, abbattere il muro dell’indifferenza. In campo i comuni dell’Ambito sociale A02 – Corriere dell’Irpinia

0
2


In ognuno dei sette comuni dell’Ambito A02, Contrada, Forino, Mercogliano, Monteforte Irpino, Ospedaletto d’Alpinolo, Summonte e Sant’Angelo a Scala, sarà acceso un lampione, simbolo che vuole rappresentare un’attenzione nuova, una volontà condivisa dalla comunità locale di portare alla luce, ogni giorno, la violenza di genere. Simbolica anche la location della strada, per stimolare una reale riflessione su una tematica che tocca tutti ed è vicina ad ognuno di noi, più di quanto possa sembrare.

Un itinerario nato in collaborazione con gli alunni degli Istituti Comprensivi “G. Dorso” di Mercogliano, “Aurigemma” di Monteforte, “Botto Picella” di Forino che hanno creato e raccolto materiale utile a lanciare messaggi le cui protagoniste sono le donne, con l’obiettivo di rompere gli stereotipi che alimentano la disparità di genere e dare forza alle donne vittime di violenza, affinché non si sentano sole.

“Continua ad essere un punto centrale della nostra amministrazione attuare politiche di accoglienza, di implementazione e potenziamento dei servizi di vicinanza alle donne in difficoltà e ai loro figli. – ha ribadito il Sindaco Vittorio D’Alessio – Il centro antiviolenza attivo h24 presso La città a spasso a Torelli è diventato un importante punto di riferimento ed io ringrazio tutti gli operatori che, con competenza, rispetto e delicatezza, stanno accompagnando tante donne e i loro bambini verso una nuova vita, lontano dalla violenza”.

A partecipare al confronto le dirigenti scolastiche dell’Ic Aurigemma di Monteforte Filomena Colella, dell’Ic di Mercogliano Alessandra Tarantino, Rosario Pepe e Antonella Tomasetta della cooperativa La Goccia, Caterina Sasso del Centro Antiviolenza, i consiglieri comunali di Contrada Marika Guerriero e Loredana Cucciniello, Annalisa Zaccaria, assessore alle politiche sociali del Comune di Sant’Angelo a Scala, Paola Dello Russo, consigliera di Ospedaletto

La manifestazione si concluderà con un convegno che si terrà proprio nella Giornata dedicata alla lotta contro la violenza di genere, in programma lunedì 25 novembre alle 10, presso l’Istituto Comprensivo “Aurigemma” di Monteforte Irpino.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here