acceso dibattito a Sperone con Pasquino – Corriere dell’Irpinia

0
2



SPERONE-5G, le ragioni del sì e del no. Ed al convegno è scontro tra Filomeno Caruso, medico di base a Bisaccia e Nicola Pasquino, docente all’Università di Napoli Federico II. È stato un dibattito acceso, lavori coordinati da Giuseppe Vecchione, consigliere comunale, coordinatore dell’associazione “Ambiente e Territorio”, e Giuseppina Orefice responsabile del corso di formazione sociopolitica e imprenditoriale.

In apertura a fare gli onori di casa il sindaco Adolfo Alaia che ha sottolineato la delicatezza del tema. Nel sottolineare le ragioni del no Caruso ha fatto presente che a Bisaccia dove sono presenti antenne per telefonia mobile e pale eoliche ci sono pazienti  elettrosensibili. La tesi di Caruso è stata  confutata dal docente Nicola Pasquino, secondo cui non ci sono prove in tal senso, e che l’Organizzazione mondiale della sanità ha stabilito che le antenne non creano danni alla salute. Per I soggetti elettrosensibili si tratterebbe, secondo Pasquino, di persone condizionate psicologicamente.

Tra gli interventi quello dell’ex sindaco di Sperone Marco Alaia, del sindaco di Mugnano Del Cardinale Alessandro Napolitano che hanno espresso  le loro preoccupazioni.  In particolare il primo cittadino di Mugnano Del Cardinale ha sottolineato che non si può non tenere conto delle preoccupazioni dei cittadini e che il comune ha perso al Tar che ha dato ragione ai gestori di telefonia mobile, potendo permettersi avvocati in grado di far valere le ragioni delle compagnie telefoniche.

Anche su questo Pasquino è stato critico verso gli amministratori che a suo dire si comporterebbero da capipopolo per ragioni elettorali. Pasquale Muccio, consigliere comunale ha detto che in realtà comunali  non lontane dal Baianese come a San Paolo Belsito le antenne spuntano come funghi nel centro abitato. Ed anche in questo caso  pronta la replica di Pasquino, secondo cui gioca a favore  il silenzio assenso e che in Italia le leggi tutelano meglio di altri paesi la salute dalle onde elettromagnetiche. Un dibattito acceso,  che è continuato con altri momenti di sostenuti scambi di opinioni, e concluso in tarda serata.

Albino Albano



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here