Acqua inquinata a Montoro, l’Asl: “I dati migliorano. E’ possibile usare l’acqua per igiene personale e scopi domestici”

0
7



In base agli ultimi aggiornamenti, si ritiene utile informare che è possibile utilizzare l’acqua per usi domestici, per l’igiene personale e per il lavaggio delle stoviglie e della verdura. Si raccomanda, però, di non utilizzarla per uso potabile né per la preparazione di alimenti nei quali l’acqua sia un ingrediente principale, in attesa delle conferme definitive dei nuovi prelievi”. E’ quanto si legge in una nota del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN) dell’ASL di Avellino che ha informato il Comune di Montoro riguardo al superamento dei limiti di tetracloretilene nell’acqua potabile distribuita nel territorio.

Si legge nella nota della dottoressa Prudente: “Attualmente, i livelli di tetracloretilene sono rientrati nei limiti previsti dalla normativa e l’acqua risulta conforme agli standard. Tuttavia, in attesa dei risultati degli ulteriori prelievi effettuati nella giornata odierna, la nostra valutazione, in linea con l’ordinanza sindacale ancora in vigore,conferma le indicazioni già fornite in precedenza.Chiediamo al Comune di Montoro di informare la cittadinanza riguardo queste precauzioni fino agli esiti delle verifiche in corso.Il nostro obiettivo è garantire che l’acqua distribuita nel territorio di Montoro sia conforme agli standard di sicurezza previsti dal D.lgs.18/2023, tutelando così la salute della popolazione”.

 

 



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here