Ad Ariano Irpino “Manfredi, Carlo d’Angiò e il Dono delle Sante Spine”

0
37


Il 10 agosto 2024, alle ore 16:00, nella suggestiva cornice del Cinema Oasi presso il Seminario Vescovile di Ariano Irpino (AV), si terrà un evento di grande rilevanza storica e culturale: la Giornata di Studio dedicata a “Manfredi, Carlo d’Angiò e il Dono delle Sante Spine”. Organizzato dal Centro Europeo di Studi Normanni (CESN) in collaborazione con l’Associazione Sante Spine, l’incontro rappresenta un’occasione unica per esplorare un affascinante capitolo della nostra storia.

La Giornata di Studio offrirà un approfondimento sul significato del “Dono delle Sante Spine”, un reliquiario di inestimabile valore storico e spirituale. Le Sante Spine, simbolo di unione tra potere temporale e spirituale, rappresentano non solo un legame tra la Terra e il Divino, ma anche un elemento chiave nelle complesse relazioni politiche e religiose dell’epoca.

L’evento vedrà la partecipazione di eminenti studiosi e storici, i quali presenteranno le loro ricerche e analisi sui protagonisti di questa vicenda: Manfredi, figlio di Federico II e ultimo re svevo, e Carlo d’Angiò, fondatore della dinastia angioina nel Regno di Napoli. Le loro vite, segnate da guerre e intrighi, si intrecciano con la storia del reliquiario delle Sante Spine, donato da Carlo d’Angiò come simbolo di legittimazione del suo potere.

I relatori offriranno un ampio sguardo sulle vicende storiche, esaminando le dinamiche che hanno portato alla diffusione del culto delle Sante Spine in Europa e analizzando le sfide legate alla conservazione e al restauro di tali reliquie. Saranno approfonditi i rapporti tra il potere laico e quello ecclesiastico, evidenziando come le reliquie siano state utilizzate come strumenti di propaganda e legittimazione politica.

Questo appuntamento con la storia è pensato non solo per gli studiosi e gli appassionati di storia medievale, ma per tutti coloro che desiderano comprendere meglio le radici culturali e spirituali del nostro territorio. L’incontro promette di essere un momento di riflessione e condivisione, volto a valorizzare la nostra eredità culturale e a riscoprire le tradizioni che continuano a influenzare la nostra identità.

Non perdete questa straordinaria opportunità di immergervi nella storia e di scoprire i segreti delle Sante Spine. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la Segreteria organizzativa del CESN all’indirizzo email presidenza@cesn.it.

Rosa Bianco



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here