di Beatrice Serra
Ritagliati qualche pomeriggio per fare gli addobbi di Natale con le tue mani: mentre distendi la mente ti prepari a creare un’atmosfera di calma e magia. Con le nostre idee più eleganti.
Le attività manuali, inoltre, ti aiutano a liberare la fantasia e a esprimere i tuoi sentimenti.
Materiali: 1 o più stampi da budino in alluminio (a scelta), spugna per fioristi, candele, piccole mele, 2 rami di meline ornamentali, 1 mazzo di eucalipto, 1 mazzo di rami di eucalipto con le bacche, 1 mazzo di bacche di rosa canina, 1 mazzo di rami di ginepro, 1 mazzo di lentisco, stuzzicadenti
Preparazione. In questo caso sono stati utilizzati 2 stampi, uno a ciambella più grande e uno circolare più piccolo e sono stati sovrapposti tenendoli uniti con la plastilina. Bagna la spugna appoggiandola in un catino pieno di acqua e lasciandola affondare senza schiacciarla. Falla sgocciolare, tagliala in misura e inseriscila negli stampi. Inizia la composizione posizionando le mele più grosse che fisserai alla spugna con degli stuzzicadenti in 2 o 3 punti distanti tra loro.
A seguire inserisci nella spugna i rami di eucalipto con le bacche e di eucalipto senza bacche, il lentisco e il ginepro, accorciandoli secondo le tue esigenze. Poi, posiziona le meline ornamentali e le bacche di rosa canina nei punti rimasti vuoti. Se ti piace, puoi completare con una candela.
Materiali: 5 sfere di spugna per fioristi (o di polistirolo) di circa 6 cm di diametro, 5 sfere di spugna per fioristi (o di polistirolo) di circa 8 cm di diametro, nastri di cotone, di raso o di passamaneria assortiti, 1 cassetta di muschio, spago dorato, 1 spoletta di filo di ferro sottile
Preparazione. Ricopri una sfera con un pezzo di muschio e fissalo avvolgendolo con il filo di ferro in più punti e con diversi giri, come se avvolgessi il filo su un gomitolo. Quando il muschio è ben fissato, taglia il fil di ferro e infila l’ultimo pezzo all’interno della sfera. Ripeti l’operazione con tutte le sfere, quindi lega ogni palla con un nastro colorato facendo uno o due giri incrociati e fissandoli con un doppio fiocco. Con lo spago dorato forma un’asola attorno a ogni fiocco in modo da poter appendere le sfere o confezionarle a piacere.
- Corona di ghiande e nocciole
Materiali: 1 corona di vimini o rattan 3 rami sottili di corniolo rossi (oppure con dei rami di nocciolo dipinti di rosso), 250 g di nocciole, 2 manciate di cupole di ghiande, 1 mazzetto di bacche di rosa canina, filo di ferro sottile spago con anima di ferro colla a caldo, 1 nastro di velluto
Preparazione. Fora le nocciole con un trapano a punta sottile e infilale sul filo di ferro formando una collana. Avvolgi i rami di corniolo attorno alla corona di vimini (o rattan) e fissali con lo spago con anima in ferro in più punti. Avvolgi attorno alla corona anche la collana di nocciole intrecciandola con i rami di corniolo e fissandola col filo di ferro o con lo spago. Con la colla a caldo incolla le cupole delle ghiande sulla ghirlanda fissandone alcune più all’interno e altre più all’esterno della corona.
Completa il lavoro inserendo tra i rami alcuni mazzetti di bacche di rosa canina e fissandoli con lo spago o il fil di ferro. Annoda alla corona un largo nastro di velluto che permetta di appenderla.