Ritorna sul palco Giovanni Allevi, con il suo “Piano solo tour” che approda il 17 novembre al Gesualdo nel segno di una musica capace di attraversare e unire generi differenti.
Pianista e compositore, Allevi è stato artefice di un profondo innovamento della musica colta, riportando l’arte della composizione all’attenzione delle nuove generazioni. È diplomato in Pianoforte e in Composizione ed è laureato in Filosofia con la tesi “Il vuoto nella Fisica Contemporanea”. Ha calcato i palchi delle più importanti sale da concerto del mondo, dalla Carnegie Hall di New York al Teatro alla Scala di Milano, fino all’Auditorium della Città Proibita di Pechino. Grazie al suo impegno intellettuale, è punto di riferimento filosofico sui concetti di innovazione e analisi del cambiamento. Il suo ultimo libro è intitolato “Le regole del Pianoforte: 33 note di musica e filosofia per una vita fuori dall’ordinario”.
Da oltre un anno combatte la sua più grande battaglia: la lotta contro il mieloma multiplo diagnosticatogli a giugno 2022.
Attraverso i canali social ufficiali non ha mai smesso di aggiornare i fan sul suo stato di salute, esprimendo profonda gratitudine verso le centinaia di migliaia di follower che aspettano di rivivere la coinvolgente atmosfera dei suoi concerti pianistici e che sono in attesa di rivedere il “filosofo del pianoforte”. Al Gesualdo è pronto a regalare nuove emozioni con l’intensità che lo contraddistingue