L’ironia dissacrante di Maurizio Battista, di scena questa sera, alle 21, al Teatro Carlo Gesualdo di Avellino con “Only Maurizio”. Battista porta sul palco la sua romanità per esplorare le intricatissime e divertenti sfumature della quotidianità tra alieni, scienziati ed esseri umani sorprendenti, tic e manie con cui dobbiamo fare i conti. Punto di partenza il racconto della propria vita tra curiosità e aneddoti, alternati a momenti di riflessione dal forte impatto emotivo. Stralci esistenziali pronti a trasformarsi in suggestioni comiche. Spunti minimi che si fanno filosofia di vita. Non mancheranno momenti di riflessione. A modo suo.
Un percorso, quello di Battista, cominciato con Partita doppia con Pippo Baudo per approdare a Colorado dove milita dal 2004 al 2008 . E’ poi la volta di Buona domenica, poi nel 2010 diventa concorrente della sesta edizione di Ballando con le stelle.
Gli anni 2010 si aprono anche con la partecipazione al film Il figlio più piccolo di Pupi Avati e la trasmissione su Rai 2 di ben due suoi programmi: prima Il mio secondo matrimonio e poi Tutte le strade portano a…. Sempre negli stessi anni, Battista partecipa a due pellicole di Leonardo Pieraccioni (Finalmente la felicità e Un fantastico via vai) e una di Giovanni Veronesi (L’ultima ruota del carro).
Nel 2015 è protagonista della pellicola Uno anzi due e a partire dall’anno successivo lavora a Battistology, un progetto realizzato con l’emittente Comedy Central. Tra gli ultimi progetti dell’attore i programmi Rai Natale a casa Battista e Poco di tanto, nonché la sua partecipazione alla trasmissione Made in Sud nel 2022.