di Rodolfo Picariello
Ariano Irpino – Una segnalazione importante che riguarda la sicurezza delle persone è stata presentata da cittadini intimoriti dalla presenza di cinghiali. In pieno centro cittadino e anche lungo le strade di collegamento tra Ariano e circondario. In pratica i cittadini chiedono di trovare “assolutamente una soluzione al problema dei cinghiali, prima di piangere l’ennesimo centauro morto”. Il timore maggiore è dovuto alla scarsa sicurezza che esiste lungo le strade, come la Ss 90. Lungo questa arteria ma anche lungo le altre, è possibile trovarsi d’improvviso davanti ad un cinghiale il quale spuntando dal nulla potrebbe causare un incidente.
E infatti nella segnalazione i cittadini ricordano che per strada, se si può, mantenendo le giuste distanze tra i veicoli, si riesce anche ad evitare l’ostacolo. Ma questo solo se tutti rispettassero il codice della strada e ci fosse una buona dose di fortuna. Tuttavia evitare incidenti potrebbe non essere possibile se nello stesso instante in cui si sta passando un cinghiale salta dal costone. A quel punto é impossibile evitarlo, anche a basse velocità. E questo può avvenire lungo la Variante dove spesso si vedono gli ungulati attraversare la strada.
Insomma l’emergenza cinghiali non si esaurisce. Ma ad Ariano c’è per ogni brutta notizia anche qualcuna che fa da contrappeso, in senso positivo. Per esempio il senso civico dei cittadini e soprattutto dei più giovani. Anche in questo caso c’è una segnalazione al sindaco Enrico Franza e al manager dell’Asl Avellino, dottor Mario Ferrante. Si chiede che vengano premiati dei ragazzi che si sono impegnati nella ripulitura del parcheggio dell’Ospedale Frangipane – Bellizzi. Una dozzina circa di giovani, Camilla, Giorgia, Ambra, Alessia, Frida, Allegra, Alberto Maria, Alberto, Francesco, Davide, Andrea, già esperti in questo tipo di lavoro volontario, ai quali si è aggiunto un nuovo componente della squadra volontaria, Alessandro. Con loro delle persone adulte, e insieme hanno portato avanti un compito arduo e faticoso.
Sono stati raccolti oltre 10 sacchi di rifiuti di ogni genere. E il lavoro deve continuare, per questo motivo i volontari lanciano l’appello a tutti i cittadini di buona volontà di aggiungersi in questo impegno per il decoro della città. In buona sostanza una squadra di operai del Comune non sarebbe sgradita se intervenisse al fianco dei volontari.