Per eliminare le pieghe da una camicia appena tirata fuori dalla valigia, c’è una soluzione che non richiede l’uso del ferro da stiro.
Stirare senza ferro da stiro? Si può, con alcuni trucchetti davvero geniali che devi assolutamente conoscere per risparmiare tempo con quest’attività davvero noiosa.
Il segreto per dire addio al ferro da stiro o usarlo il meno è possibile si chiama: vapore! Il vapore inumidirà la maglietta, rilassandone le fibre e distendendo le rughe. Questo è il consiglio di cui hai bisogno se vuoi stirare una camicia senza ferro. Ma in realtà ci sono anche altre soluzioni che possono aiutarti in queste situazioni.
Stirare senza il ferro da stiro: come eliminare le pieghe dai vestiti
Per rimuovere le pieghe da una maglietta puoi prendere una bottiglia spray, riempila d’acqua e lasciala scaldare. A questo punto puoi appendere la camicia su una gruccia e spruzzare vapore sulla camicia per inumidirla. Rimani a circa 4 cm dalla maglietta per non danneggiarla.
Quando diventa umido, allungare il tessuto per distendere le fibre della maglietta. Ripetere l’operazione tante volte quanto necessario nelle zone soggette a rughe. Una volta lisciata la maglietta, lasciala asciugare (se hai tempo) o altrimenti usa un phon.
Se non avete uno spray, potete applicare la stessa tecnica facendo una doccia calda. Lascia il vapore nel box della doccia e appendi la maglietta all’interno. Lascialo bagnare e poi asciugalo. Per sostituire il ferro, puoi optare anche per l’asciugacapelli.
Per una maggiore efficacia, inumidisci leggermente la maglietta, ad esempio con un panno umido. Appendilo ad una gruccia per una maggiore comodità. Metti l’asciugacapelli (in modalità caldo) a 4 cm dalla maglietta per non bruciare il tessuto. È semplice ma efficace: la tua camicia sarà completamente senza pieghe.
Se alcune zone rugose sono resistenti, non esitare a inumidire nuovamente la zona e ad asciugare nuovamente.
Per evitare il problema delle camicie sgualcite appena arrivato in hotel, tira fuori subito le camicie e piegale per evitare che si sgualciscano ulteriormente.
Anche la piastra per capelli può essere un alleato per le camicie raggrinzite. Facile da usare, basta collegarla e attendere che si scaldi (temperatura media). Per un maggiore comfort, appendi la maglietta e passa il ferro caldo sulle aree spiegazzate. Funzionerà come un ferro da stiro ma senza vapore. Vedrai, questa tecnica ti salverà più di una volta!
Infine, per stirare una camicia senza ferro, hai anche la possibilità di utilizzare l’ammorbidente. Usando uno spray potrai applicarlo sulla maglietta. Per fare questo:
- versare nel serbatoio del flacone spray 1/3 di ammorbidente, 1/3 di acqua e 1/3 di aceto bianco. Mescola il tutto agitando delicatamente il tuo dispositivo;
- spruzza il tutto sulla maglietta precedentemente montata;
- allungare il tessuto per rilassarlo ed eliminare le pieghe dalla maglietta;
- lasciare asciugare.