“Anche in Friuli. La Lega non può essere liquidata così” – Corriere dell’Irpinia

0
1



“Che le opinioni all’interno del centrodestra sul Terzo mandato siano diverse “e’ evidente. Mi auguro si possa trovare una sintesi, perche’ c’e’ stata una proposta di un partito di maggioranza, che e’ la Lega, che gli altri non possono liquidare con un ‘non siamo d’accordo, arrivederci e grazie’”.

Così il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, sulla questione del tris ai governatori. L’esponente leghista che nel 2023 è stato eletto per la seconda volta alla guida della Regione. “Alcuni partiti che oggi si esprimono contro il terzo mandato – ha aggiunto Fedriga – un anno e 2 mesi fa hanno fatto votare a tutte le forze di centrodestra il Terzo mandato per un loro governatore, sto parlando del Piemonte.

E allora e’ un po’ particolare che oggi si dica che ‘e’ una vergogna e che c’e’ una concentrazione di potere bastano due mandati” e poi il governatore di quella stessa forza politica vota il Terzo mandato”. “Io penso che Cirio sia un bravissimo governatore ha fatto una operazione corretta perche’ si e’ adeguato alla norma sul Terzo mandato, ma la capacita’ di un amministratore del territorio che viene scelto dai cittadini – rileva – penso che non possa essere fermato a prescindere da una norma ma da solo dagli stessi cittadini con un libero voto”.

Riferendosi infine ai temi in discussione all’interno della maggioranza in Friuli Venezia Giulia, tra cui il terzo mandato che potrebbe essere introdotto con legge del Consiglio regionale in quanto Regione autonoma, Fedriga ha spiegato che tutti i temi “si stanno discutendo con la massima tranquillita’ e serieta’. E’ evidente che sul Terzo mandato ci sono posizioni differenti. Su tante cose ci sono posizioni differenti ma – ha concluso – siamo sempre riusciti a trovare una sintesi”.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here