“Questo progetto mira a costruire un rapporto di fiducia tra lo Stato e la comunità, dimostrando che le istituzioni sono vicine e pronte ad ascoltare. Attraverso il dialogo e la collaborazione, possiamo identificare soluzioni concrete per le esigenze di questi territori, che hanno un potenziale enorme.”
Così il Prefetto di Avellino, Rossana Riflesso, nel commentare gli esiti dell’assemblea svolta ad Aquilonia, la prima tappa dell’Osservatorio sullo stato della provincia. Iniziativa promossa dal Prefetto per conoscere da vicino le realtà territoriali e affrontare le principali criticità che interessano i Comuni irpini raggruppati per aree territoriali omogenee. Oltre Aquilonia, coinvolti i Comuni di Andretta, Bisaccia, Cairano, Calitri, Lacedonia e Monteverde, come riportiamo anche in altri articoli.
Sempre dalla Prefettura si fa sapere che questo confronto è stato diretto e costruttivo con tutte le Agenzie del territorio, dalle associazioni locali, alla scuola, ai comitati civici alla chiesa, a tutta la cittadinanza, generando un dibattito vivace su temi fondamentali per lo sviluppo e il benessere delle comunità interessate, dal quale tutti i presenti hanno colto proficui spunti di riflessione.