Arci, alla chiesa del Carmine le istituzioni incontrano le comunità migranti presenti sul territorio – Corriere dell’Irpinia

0
3



Un incontro tra le Istituzioni e le organizzazioni del terzo settore che rappresentano le comunità migranti stanziate sul territorio avellinese. E’ l’appuntamento in programma il 24 gennaio, alle ore 18,00 presso la ex Chiesa del Carmine, voluto da ARCI Avellino e patrocinato dal Comune di Avellino con la partecipazione dell’assessore regionale all’immigrazione Mario Morcone e della sindaca Laura Nargi. Molte le Istituzioni invitate, dalla Prefettura alla Questura, dalla ASL ai tanti sindaci della provincia impegnati nell’accoglienza con i progetti SAI.

L’obiettivo è quello di costruire un luogo di confronto sui temi reali che caratterizzano il fenomeno strutturale delle migrazioni, generando modelli condivisi di gestione e governance territoriale, che rispondano in termini di effettività ai bisogni del territorio e della comunità avellinese tutta. “Creare spazi di discussione condivisa – si legge nella nota dell’Arci – è la sola risposta possibile ad un Paese che ha scelto di praticare politiche inutilmente punitive, finanche illegittime nella loro disumanità.

Per farlo abbiamo chiesto ai rappresentanti delle comunità straniere di essere parte protagonista del dibattito, fermamente convinti dell’importanza del coinvolgimento diretto delle comunità migranti, parti integranti della nostra comunità, participi della vita e della crescita sociale e del territorio e, soprattutto, punto di riferimento e fulcro del processo di interazione ed integrazione per le comunità di riferimento.  Vite ed esperienze spesso dimenticate o sottovalutate, necessarie a comprendere l’umana moltitudine che troppo spesso e banalmente rinchiudiamo nel termine “migrante.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here