Ariano Irpino – Approvati in Consiglio comunale tutti i progetti da inserire nel piano delle opere da candidare a finanziamenti previsti da programmi nazionali. Questa mattina una seduta lampo ha prodotto una serie di opere inserite nel piano comunale, opere di grossa rilevanza.
Tra gli altri anche la realizzazione di un asilo nido in località Camporeale, per il quale il Comune di Ariano si attende un finanziamento. Così come ha candidato il progetto “città nella rete” che peraltro una delibera di giunta regionale ha già rifinanziato con circa 700mila euro. La seduta consiliare di questa mattina, alla quale hanno partecipato i gruppi di maggioranza, erano assenti le minoranze, ha inserito nel piano di candidature di opere da finanziare, varie strade. Una in particolare, la strada di località Anselice, che risulta di notevole importanza visto che collega da una parte la periferia con il centro cittadino e dall’altra con Apice. Si apre così una porta sull’area del Calore e dell’Ufita, considerando quanto Apice sia vicina a Bonito. Si è parlato ancora di riammagliamento di rione Cardito.
C’è stato un aggiornamento di questo importante progetto immaginato dall’Amministrazione guidata dal sindaco Enrico Franza. Esaurienti le illustrazioni dell’assessore Toni La Braca su queste opere che faranno brillare ancor di più Ariano Irpino. C’è da dire anche che per l’opera è prevista una suddivisione in tre lotti funzionali. Di questi, uno, il primo è pari a 23 milioni di euro. E da questo si evince quanto sia importante sotto l’aspetto economico e non solo, il riammagliamento di Cardito. E infine si è parlato anche di adeguamento sismico per alcuni edifici scolastici come Calvario, per il quale c’era il finanziamento e con le modifiche apportate sono state previste altre annualità e quindi somme. Un adeguamento necessario, dunque, e anche per Pasteni è stato valutato. Piano modificato anche per Accoli e Sambuco.