Ariano Irpino, la giunta approva i progetti per la depurazione – Corriere dell’Irpinia

0
43



di Rodolfo Picariello

Ariano Irpino – La questione ambientale e la depurazione in particolare al centro della riunione di esecutivo di oggi. La giunta guidata dal sindaco Enrico Franza, su sollecitazione dell’assessore Toni La Braca, ha approvato tre progetti per i depuratori del Pip di Camporeale, Cardito e Cannelle. Si intende candidarli all’Eic, Ente idrico campano per lavori di efficientamento dei tre impianti.

E poi è stato approvato il progetto esecutivo per il ripristino dell’impianto elettrico del depuratore presente nell’area Pip di Camporeale, dove, ricordiamo, il Comune di Ariano aveva subito un furto. La copertura finanziaria è già presente nel bilancio, il Comune ci mette circa 100mila euro. Il progetto prevede un nuovo impianto elettrico, che sostituisce quello rovinato dal furto di inizio anno. Sono state trovate le somme per realizzare i lavori, e saranno affidati già la settimana prossima e nei prossimi mesi entra in funzione e riparte il depuratore di Camporeale.

In tutto questo discorso serve ricordare anche che il Comune ha affidato lavori per 250mila euro circa, sempre per il depuratore di Camporeale. Lavori volti alla chiarificazione delle acque, in pratica si opera sulla parte finale della depurazione, Si intende ottimizzare la qualità delle acque che poi si venderanno quando parte il depuratore. Si immagina di partire per settembre a pieno regime e comincia anche la vendita delle acque agli opifici del Pip.

“Impegno massimo è stato profuso sul settore – dice l’assessore La Braca – forse i tempi si sono allungati, ma voglio ricordare che si stanno mettendo sul tavolo circa 400mila euro per far ripartire il depuratore del Pip di Camporeale e vendere le acque alle aziende”. Sempre l’assessore La Braca ricorda che nel progetto sono previsti anche miglioramenti per l’illuminazione. Si intende investire circa 50mila euro per illuminazione e servizio di videosorveglianza. Dunque si garantisce più controlli sulla zona. Una necessità che è stata riconosciuta a causa del furto subito. Dunque il Comune di Ariano fa un passo avanti verso il miglioramento dell’ambiente.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here