Ariano, la giunta comunale si confronta sul Puc: variante in direzione della stazione Hirpinia

0
2



Il piano Urbanistico Comunale (Puc), passa alla discussione in giunta. Un atto naturale che entro questo fine mese dovrebbe essere valutato dall’esecutivo guidato dal sindaco Enrico Franza. Un passaggio necessario considerando che la variante al Puc è stata  prevista in ottica stazione Hirpinia. Ricordiamo che il Comune di Ariano Irpino è dotato di Piano Urbanistico Comunale  (PUC) approvato con Decreto del  Presidente della Provincia del 22 marzo 2010 e  successivamente sono stati approvati il RUEC (Regolamento Urbanistico Edilizio Comunale), e gli Atti di Programmazione degli Interventi (API) del PUC.

Il Puc di Ariano rientrava, come tutti gli altri comuni irpini, nel Piano territoriale di coordinamento provinciale che con Delibera del Commissario Straordinario del 25 febbraio 2014, approvava in via definitiva, il PTCP. E, quindi, si è dato avvio alla procedura di formazione della variante al PUC vigente; e successivamente, si è provveduto ad affidare allo “Studio Castiello Projects s.r.l. – Società di ingegneria” con sede in Benevento, l’incarico per  la redazione della Variante al Piano. A seguire con  delibera di Consiglio comunale è stato approvato il documento  su “Lineamenti strategici per la redazione della variante al vigente PUC – Agenda urbana -Ariano 2030”.

Documento il cui fine è quello di orientare la strategia di programmazione e pianificazione territoriale, fornire, inoltre, al progettista incaricato gli obiettivi strategici per costruire una agenda di riferimento che guidi i processi di sviluppo e crescita della Città d Ariano Irpino e del più ampio comprensorio, di cui il Comune di Ariano costituisce un importante riferimento per i servizi di scala territoriale e intercomunale che ospita e che si candida ad ospitare. E ancora, a seguire, il Comune di Ariano Irpino con delibera di Giunta, del 23 novembre 2021 ha costituito, nell’ambito dell’organigramma generale dell’Ente, l’Ufficio Valutazione Ambientale Strategica (VAS), incardinato nel Servizio Patrimonio e Ambiente, competente alla Valutazione Ambientale Strategica della redigenda Variante al PUC.  Con tutta questa documentazione il Comune di Ariano ha potuto dare avvio alla variante al Puc in ottica Stazione Hirpinia e quindi l’esecutivo guidato dal sindaco Franza, ora, può avviare il confronto finale sullo strumento urbanistico. Quest’ultimo provvederà ad armonizzare le future scelte urbanistiche della città con la erigenda stazione e con i territori dei Comuni vicini. Insomma fine anno di lavoro per disegnare la città del futuro.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here