Ariano onora le vittime del Covid all’arena “Mennea”. De Luca: “doveroso esserci” – IL CIRIACO

0
142


Ariano Irpino saluta le vittime del Covid 19. La Città del Tricolle onora con ultimo saluto le 46 vittime della zona, con una cerimonia religiosa officiata dal Vescovo Sergio Melillo, alla presenza del Governatore Vincenzo De Luca, del Prefetto Paola Spena, della direttrice Asl Maria Morgante e di diversi esponenti politici del territorio, tra loro il parlamentare del Movimento cinque stelle Generoso Maraia e il consigliere delegato alle Aree Interne Francesco Todisco.

Tanti i cittadini che, distanziati al punto giusto sugli spalti dell’Arena “Pietro Mennea”, hanno voluto prendere parte al dolore di quanti hanno perso a causa del virus i propri cari in quella che è stata la città più colpita della Campania.

“Essere qui è un segno doveroso di solidarietà e affetto nei confronti di una comunità che è tra quelle che ha sofferto di più nella nostra regione- ha detto De Luca ai microfoni di TeleNostra-  ma anche un segno di incoraggiamento verso il futuro e un impegno a rilanciare con forza le prospettive di sviluppo per tutto questo territorio”. Il Governatore ringrazia Ariano Irpino e gli arianesi: “siamo usciti da una situazione davvero preoccupante, se pensiamo a quanto è esteso il territorio di Ariano, si comprende bene quanto è stato difficile spegnere il focolaio. Ma ci siamo riusciti e ringrazio gli arianesi che hanno partecipato ad un’operazione di screening che non ha eguali in Italia, con 13mila  test sierologici che ci hanno consentito di individuare altre 63 positivi. Un impegno straordinario che oggi ci fa dire che questo è un territorio sicuro.  C’è tanta voglia di ripresa, ad Ariano almeno un migliaio di piccole aziende che avevano chiuso hanno ricevuto il contributo regionale di 2mila euro, altri 600 giovani professionisti hanno avuto il bonus di 1000 euro, i pensionati al minimo anche a giugno avranno un aumento fino a mille euro. Abbiamo cercato di fare l’impossibile per dare una mano. Ora deve ripartire l’economia. E lavoriamo per questo”.

Ed è proprio alla Regione che si è rivolta il commissario prefettizio del Comune di Ariano, Silvana D’Agostino. “Sono stati giorni tremendi ma ce l’abbiamo fatta. Nei giorni che verranno la nostra parola d’ordine dovrà essere agire con prudenza. Grazie al Governatore De Luca, la sua presenza è attestazione di vicinanza a chi ha perso gli affetti più cari e a tutta la comunità. Ariano oggi deve risorgere socialmente ed economicamente, quindi affidiamo al governo regionale il futuro di questa amorevole città che vuole tornare ad essere meta turistica e commerciale”.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here