AVELLINO – E’ partita già da alcune settimane un’indagine conoscitiva dell’Istat sui cittadini di Avellino. Più in particolare si tratta di un’indagine multiscopo sulle famiglie. Dal 20 maggio (e fino al prossimo 4 agosto) gli operatori Istat si stanno concentrando sul tema “I cittadini e il tempo libero – Famiglie e soggetti sociali”.
E dalla prossima settimana, dal 24 giugno, quelle famiglie e quei cittadini che non hanno fornito una risposta esaustiva, saranno ricontattati da un rilevatore, munito di tesserino di riconoscimento, che si presenterà alla porta di casa per procedere con un’intervista faccia a faccia e registrando le risposte sul tablet fornito dall’Istat.
E’ importante partecipare a queste rilevazioni, ma è altrettanto importante difendersi da eventuali malintenzionati: proprio sapendo di questa indagine in corso, qualche criminale potrebbe fingersi rilevatore Istat per intrufolarsi in casa a scopo di truffa, furto o rapina. Proprio per dare al cittadino un’arma in più contro questi lestofanti, lo stesso Comune di Avellino ha attivato un numero telefonico al quale potersi rivolgere per chiarimenti: si tratta del numero dell’Ufficio comunale di Statistica, 0825.200383.