Questi ortaggi primaverili hanno un effetto disintossicante e sono ricchi di vitamine e sali minerali. Qui trovi diverse idee per ricette che ne esaltano il sapore
Gli asparagi hanno poche calorie (20 per etto), sono ricchi di fibre e depurano. Ed è proprio questo il periodo migliore per consumarli, nelle diverse varietà.
«Gli asparagi hanno grandi virtù nutrizionali. Contengono preziosi antiossidanti e forniscono un ottimo apporto di vitamine C e del gruppo B. Sono diuretici e favoriscono la funzionalità dell’intestino», conferma la dottoressa Maria Paola Dall’Erta, biologa chef. «Grazie al contenuto di inulina, inoltre, garantiscono il benessere del microbiota intestinale, perché questa sostanza stimola l’aumento dei batteri buoni che tengono sotto controllo l’assorbimento di grassi e zuccheri».
Gli asparagi sono quindi ottimi per una dieta equilibrata.
ASPARAGI SELVATICI
Chiamati anche asparagina, hanno un gusto amarognolo, ma gradevole, e germogli verde scuro con sfumature violacee. Sono sottili e più fibrosi.
ASPARAGI VERDI
Sapore e profumo delicati, sono diffusissimi in Piemonte, Lombardia ed Emilia. Tra le eccellenze quelli di Altedo, tra Bologna e Ferrara: lunghi tra i 18 e 27 cm con diametro oltre i 16 mm.
ASPARAGI VIOLETTI
Hanno gusto delicato e scarso contenuto di fibra e sono diffusi in tutt’Italia. Anche se i più pregiati sono quelli di Albenga dal bel colore viola intenso.
ASPARAGI BIANCHI
Teneri, poco fibrosi, dal gusto dolce-amarognolo, sono famosi quelli coltivati nelle regioni del Nord-Est, dove crescono al buio e sono ritenuti i più pregiati.
ASPARAGI VERDI SOTTILI
Dal sapore deciso, sono tra i più comuni; il loro diametro è inferiore agli altri asparagi verdi ed è compreso tra 10 mm e 16 mm.
Fai la tua domanda ai nostri esperti