Ha preso il via ieri la Seconda Assemblea Sinodale nazionale. Presente anche l’arcidiocesi di Sant’Angelo dei Lombardi con una sua delegazione guidata dall’Arcivescovo Pasquale Cascio. Durante la Celebrazione Eucaristica dí inizio mattinata, il cardinale Pietro Parolin, che la presiedeva, ha offerto molteplici suggestioni nella sua riflessione omiletica. “Al termine di questo cammino sinodale, ci sarà per tutta la Chiesa italiana un tempo fecondo per compiere le scelte pastorali”.
E ancora: “la vera sfida per la Chiesa è accompagnare i credenti alla consapevolezza di ciò che essi sono. In questa terza fase del cammino sinodale avrete tante tappe interessanti, tra cui quelle su cui vi state appassionando di più, ovvero l’Iniziazione Cristiana e la trasmissione della fede”.
Ha concluso la sua omelia con un’innovazione alla Vergine: “Chiediamo alla Vergine Maria che accompagni questa seconda assemblea con la sua materna intercessione”. Il cardinale Matteo Zuppi, all’inizio della Celebrazione, ha salutato e ringraziato il card. Parolin per aver accettato di presiedere la Celebrazione.