Esperienze in montagna e nel verde, approfittando dell’effetto benefico che la natura ha su equilibrio interiore e consapevolezza. Sono quelle proposte in questo autunno 2023 dall’Alto Adige, per godere della piacevolezza della stagione dei colori.
Ecco così “Spettacolo Autunno“, che dal 9 settembre all’1 novembre 2023 nella zona delle 3 Cime/3 Zinnen Dolomiti presenta una serie di attività sul territorio, come ad esempio “Cinema delle Dolomiti”, appuntamento che include un’escursione al tramonto, il pernottamento in rifugio e una cena all’insegna della tradizione.
A Sesto la Casa delle Montagne, nuovo centro visitatori interamente realizzato in abete rosso locale, modello di edilizia sostenibile, fornità informazioni sull’alpinismo sulle Dolomiti e sulla storia del posto.
San Vigilio, località recentemente insignita del “Marchio di sostenibilità Alto Adige”, tra le sue attività propone escursioni in bici sui suoi versanti e ingressi all’Owl Park, nei pressi del Parco naturale Fanes-Senes-Braies, per conoscere da vicino più di 80 rapaci di 30 specie diverse tra gufi, civette e allocchi.
“Emozioni in malga” dal 14 ottobre al 4 novembre anima le zone di Rio Pusteria e Naz-Sciaves. Tra le proposte: la possibilità di apprendere la tecnica di preparazione dello strudel di mele e l’escursione che dalla stazione a monte della funivia Jochtal conduce alla Malga Fane, dove è possibile assaggiare il cosiddetto Oro di Valles, tipico formaggio locale.
Visitare le malghe e osservare la magia della stagione autunnale è possibile anche grazie al percorso Dolomieu, il cui nome si deve al geologo francese che qui scoprì una particolare roccia calcarea. Un itinerario che, dalla stazione a monte di Monte Cavallo, si estende fino al fondovalle della Val di Fleres e che permette di ammirare i colori della natura, ma anche di degustare i prodotti di sei malghe altoatesine. Gli escursionisti possono assaggiare il tipico formaggio grigio, un formaggio magro fatto con latte acido e prodotto dai contadini di montagna.
Tra gli appuntamenti all’insegna della tradizione e del cibo locale le “Settimane delle prugne di Barbiano” che fino al 17 settembre celebrano questo frutto con una serie di prelibatezze culinarie, musica e intrattenimento.
Qui il programma completo degli appuntamenti.
(Foto di Manuel Ferrigato ed Helmuth Rier)
6 settembre 2023