Avellino al voto, c’è anche la lista di Giuseppe De Mita: martedì il debutto ufficiale

0
64


AVELLINO – Stando a quel poco che trapela al momento, Giuseppe De Mita non intende candidarsi a sindaco, ma quantomeno sembra interessato a costruire una lista che possa prendere parte alla campagna elettorale. Una lista ispirata la progetto politico di Base Popolare (Bp). Per sapere con quale coalizione si voglia schierare però, si può fare affidamento solo a voci e sensazioni: al momento l’unica mossa ufficiale e pubblica che è stata fatta da De Mita ad Avellino è stata quella di partecipare ad un appuntamento elettorale della compagine “Per”, che si è collocata ufficialmente nel campo del centrosinistra.

Eppure nessuno può escludere al momento che alla fine l’apparentamento si possa tentare con chi non ha ancora scelto un candidato sindaco, e cioé il centrodestra. Ne sapremo forse di più martedì, giorno in cui Base Popolare ha organizzato un incontro pubblico. Magari chiarificatore.

Evidentemente la campagna di adesioni al progetto Bp cominciata il mese scorso deve essere andata bene: convocare un incontro pubblico per dopodomani, a poche settimane dalla presentazione ufficiale delle liste, fa pensare che De Mita e i suoi siano pronti per cominciare i giochi di questa tormentata e particolare campagna elettorale per le Amministrative di Avellino 2024.

E che la lista di Base popolare possa scegliere il campo di centrosinistra lo sosterrebbe anche il percorso politico fatto da Giuseppe De Mita: una carriera che lo ha visto cominciare con Mario Monti (Scelta Civica) e poi passare con l’Udc, per poi andarsene sbattendo la porta quando, dopo un primo abbocco con il Pd, si decise a livello nazionale di tornare definitivamente a destra. Ma una ragione per reinterpretare questa storia in una diversa chiave locale si può sempre trovare.

Ecco cosa si legge oggi nel comunicato stampa di Base Popolare: “Martedì 30 aprile alle 18 presso il Circolo della Stampa di Avellino, corso Vittorio Emanuele II 6, si terrà un incontro promosso dai soci fondatori irpini di Base Popolare. Nel quadro della prossima campagna elettorale, il suo obiettivo è quello di favorire una discussione sulle questioni che riguardano le persone che vivono la città, la loro realtà vera, i loro problemi e le loro speranze, allontanando ogni forma di rancore e di personalismo dal dibattito. Avellino infatti ha bisogno di ritrovarsi, pur nella diversità delle posizioni di ciascuno, e non di lacerarsi ulteriormente alimentando pregiudizi”.

A livello nazionale i fondatori di Base Popolare (nel luglio del 2023) sono: Giuseppe De Mita, Gaetano Quagliariello, Marco Follini, Mario Mauro, Giorgio Merlo, Angelo Sanza e Lorenzo Dellai. Ad Avellino, il mese scorso, all’apertura della campagna adesioni di Bp si sono visti l’ex sindaco di Atripalda Gerardo Capaldo, i consiglieri provinciali Vincenzo Barrasso e Franco Di Cecilia, il sindaco di Sturno Vito Di Leo. In quell’occasione, sempre al Circolo della stampa di Avellino, fecero una comparsata in sala anche il sindaco uscente di Mercogliano Vittorio D’Alessio e il suo contendente alle prossime amministrative mercoglianesi Massimiliano Carullo. Si vide anche Rino Genovese, il giornalista Rai oggi tra i papabili candidati a sindaco del centrodestra.

Insomma, è ancora presto per trarre conclusioni.


Post Views: 84



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here