Prima gara del girone di ritorno per l’Avellino Basket che, domani ore 20:30, sfiderà l’Assigeco Piacenza. Dopo la gara d’andata vinta (83-92 con Mussini ed Earlington oltre i 20 punti), gli uomini di coach Crotti tenteranno di bissare il successo anche all’interno delle mura amiche del PalaDelMauro.
Una gara che sembrerebbe già scritta, considerando le distanze che dividono le due squadre: Avellino occupa il nono posto in classifica ed è ferma a 22 punti; Piacenza, invece, è il fanalino di coda del campionato di Serie A2: 6 punti totali. Proprio per questo motivo, coach Crotti in conferenza pre-gara ha voluto sottolineare l’importanza del non sottovalutare match di questo tipo: “Piacenza è viva e compete con tutti”.
Il focus sugli avversari: l’Assigeco Piacenza
Ultima in classifica, a 4 punti da Nardò penultima, l’Assigeco arriva al DelMauro alla ricerca di una vittoria che manca dal 7 dicembre (80-70 contro la Fortitudo). Gli emiliani dovranno cercare continuità nel girone di ritorno se vorranno salvarsi. Alla guida c’è Humberto Manzo, in precedenza vice allenatore, promosso a head coach nel corso di questa stagione. Piacenza è in un momento di cambiamenti. Desonta Bradford (miglior realizzatore del club con 13.4 punti) ha rescisso il contratto due settimane fa e si è accasato a Varese. Il team emiliano è subito corso ai ripari tesserando l’esperto Derrick Marks (ex compagno di Mussini a Cento nella stagione 2022-2023), in precedenza a Cividale. Altro straniero è Nate Grimes, alla prima esperienza italiana dopo l’avventura in Kosovo. Figurano nel roster: Michele Serpilli, Ursulo D’Almeida, Saverio Bartoli e Federico Bonacini.
I numeri dell’Assigeco
Piacenza subisce molto: 80.3 punti subiti a partita. Segna, invece, molto di meno rispetto a quanto incassa: 74.6 punti realizzati (ultima tra le 20 squadre del campionato per tiri da 3: 29%). Dato curioso, Piacenza è prima nella statistica di “palle recuperate”: 8.3 ad incontro.
Il miglior realizzatore è Nate Grimes con 11.9 punti di media, stessa media del nuovo arrivato Marks. Alle loro spalle ci sono: Serpilli (10.3) ; Bartoli (9.3, con 4.4 assist per match) e Bonacini (9.2). L’americano Grimes è, anche, il miglior rimbalzista del roster: 7.3 rimbalzi per gara.
Avellino Basket-Assigeco Piacenza, dove vedere il match
La gara sarà visibile in stream su LNP PASS, appuntamento alle 20:30.