Passato in rassegna il girone d’andata (clicca qui per vedere il miglior quintetto delle 19 gare disputate), l’Avellino Basket è pronto ad iniziare la seconda parte di campionato. Domani, 11 dicembre, è attesa la prima sfida del girone di ritorno del campionato di Serie A2. L’Avellino sfida Piacenza al PalaDelMauro, appuntamento alle ore 20:30.
Coach Crotti, in conferenza pre-gara, ha esposto le insidie del match. Il tecnico dei biancoverdi, non si è fermato a questo e, ha stilato un resoconto di questa prima parte di campionato ormai passata. Aggiungendo complimenti e punti da migliorare, senza, però, dimenticare il cuore pulsante dell’Avellino Basket: i tifosi.
Il girone d’andata, Crotti: “Resta qualche rammarico, ma il bilancio è positivo”
19 gare disputate, 11 vittorie e 8 sconfitte per un totale di 22 punti. Media realizzativa di 77.8 punti. 78.0 i punti concessi per gara. 89.9 di valutazione di media. Questi i numeri dell’ottimo girone disputato dall’Avellino Basket, così Crotti: “È stato un girone importante, siamo andati un po’ a folate. Qualche rammarico resta, rammarico di alcune partite in cui potevamo fare meglio. Un bilancio positivo, non solo nei risultati ma anche nel lavoro. Una squadra molto professionale, dei bravissimi professionisti. I complimenti vanno a loro che sono stati bravi a costruire quest’ottimo girone d’andata”.
Un girone importante, d’insegnamento per ciò che verrà: “Dobbiamo mantenere queste aspettative che si sono create, ci sono i presupposti giusti. Vogliamo fare il meglio possibile, non siamo più gli outsider. La squadra che veniva vista, ad inizio anno, nella lotta salvezza. Dobbiamo essere bravi a non montarci la testa e a non smontarci, in caso di qualche sconfitta di troppo. Il campionato è pieno di insidie”.
Insidie che, però, possono essere vinte, grazie, anche, ad una consapevolezza sempre più presente: “Vogliamo continuare a giocare la nostra pallacanestro che è differente rispetto alla maggior parte della altre squadre. Stiamo producendo bene e possiamo continuare, magari con più consapevolezza. Ad inizio anno, qualche partita ci è sfuggita nel rush finale proprio per mancanza di questa. La stiamo trovando.”
La sfida con Piacenza e la tristezza per il match con Cremona, il coach: “Faremo l’impossibile”
Pensieri rivolti, ovviamente, alla sfida di domani contro Piacenza fanalino di coda. Il messaggio è chiaro: non sottovalutare la gara. Il coach dell’Avellino Basket: “Piacenza è una squadra viva, competitiva con tutti. Non bisogna sottovalutare nessun dettaglio, anche se loro sembrano poter avere delle defezioni. Da parte nostra, dobbiamo pensare alle nostre cose: cercare di mantenere un’intensità elevata. Loro hanno grande fisicità, soprattutto, nel pacchetto esterni“.
Ritorna al DelMauro, Avellino. L’ultima volta, nel match contro Cremona, i lupi erano usciti battuti. Furono tremila le presenze sugli spalti: record stagionale. Crotti: “Ci spiace perché contro Cremona, nella partita con più pubblico, abbiamo giocato la nostra partita peggiore. Speriamo che i tifosi ci sostengano allo stesso modo, si è creata una sinergia tra pubblico e giocatori. Questa, è una grande soddisfazione. Che vengano a sostenerci, noi faremo l’impossibile per regalare più gioie possibili. Speriamo possano apprezzare il nostro lavoro, così come noi apprezziamo tanto il sostegno che ci stanno dando”.