L’Avellino vince il derby contro la Cavese con il risultato finale di 2-1. Segui la diretta dei post gara: tutti gli aggiornamenti.
RIVIVI LE FASI SALIENTI DI AVELLINO-CAVESE
Le dichiarazioni di Biancolino
Le parole di Raffaele Biancolino in conferenza stampa: “Servono ancora punti per risalire in classifica, ma da qui alla fine dobbiamo fare qualcosa in più, mettere qualcosa in più. Campanile? Non voglio sembrare presuntuoso, ma rifarei la scelta. Ho visto in lui quello che cercavo, il ragazzo mi dà tanto e ha risposto bene. Ogni decisione pesa, ma sta al giocatore dimostrare sul campo e dare ciò che il mister chiede”.
“Abbiamo deciso di cambiare sistema di gioco. Giocatori che vogliono andare via? Se qualcuno vuole partire, non posso trattenerlo. Non ha senso tenere chi non è convinto di restare. Poi il mercato riserva sempre sorprese. Se dovesse andare via Gori, servirà un sostituto della sua qualità. Armellino? Si allena sempre al massimo, che giochi o meno dà tutto per la squadra. Ha sposato in pieno la causa dell’Avellino, e questa è la mentalità che serve. Voglio trattare tutti i ragazzi con rispetto, ma dobbiamo avere chiaro che si gioca per un solo obiettivo”.
Le dichiarazioni di Patierno
Le dichiarazioni di Cosimo Patierno ai microfoni di Radio Punto Nuovo: “Non è stata una partita semplice, perché ogni squadra che viene a giocare qui lo fa con il coltello tra i denti. Sapevamo che sarebbe stata una gara tosta, ma dovevamo rimanere lucidi mentalmente per riuscire a sbloccarla, prima o poi. Dopo il gol subito abbiamo rischiato qualcosa, com’è normale che sia, ma sono queste le vittorie più belle”.
“Riguardo il primo tempo, quando si affronta l’Avellino, le squadre si chiudono e restano compatte, consapevoli del nostro valore. La classifica? Sarebbe un errore guardare gli altri. Dobbiamo pensare solo a noi stessi e concentrarci sulla prossima partita. L’importante era portare a casa i tre punti; ora testa alla sfida contro il Latina. Una partita alla volta“.
“Il mio gol? Le critiche fanno parte del gioco, e io me le prendo senza problemi. Preferisco che vengano indirizzate a me piuttosto che alla squadra. Io riesco a gestirle, mentre qualcun altro potrebbe soffrirne. Quando segna Patierno, è forte; quando non segna, è scarso. Sono contento di aver raggiunto la doppia cifra già a gennaio, anche se qualcuno dice che sono rotto”.
“Campanile? Complimenti a lui, se l’è meritato. Lo vedo lavorare in settimana, ha disputato una grandissima partita e sono sicuro che avrà altre occasioni. So che non è facile giocare ad Avellino quando sei così giovane, ma ha dimostrato il suo valore. Le mie condizioni? Se avessi avuto problemi seri, il mister non mi avrebbe tenuto in campo per 83 minuti. La risposta, come sempre, l’ha data il campo”.
Le dichiarazioni di Patierno
Le dichiarazioni dell’attaccante dell’Avellino, Cosimo Patierno, in conferenza stampa: “L’esultanza è mia, il gol l’ho fatto io. Mi è venuto di fare così, ma conta il gol e la vittoria. So che sono attenzionato, ma spero di essere sempre io il massacrato di turno perché riesco a sostenere la pressione. Non so se tutti riescono a farlo. Io rispondo con i fatti. Campanile meritava la chance. Gli ho fatto i complimenti. Sfogo? Non c’è rancore, c’è un po’ di rabbia. Sento e leggo di problemi ma preferisco rispondere con i fatti. Ogni settimana c’è un problema. Mia condizione fisica? Lo stop era programmato da settembre”.
Le dichiarazioni di Maiuri
Le dichiarazioni dell’allenatore della Cavese, Vincenzo Maiuri, in conferenza stampa: “Nel primo tempo avevamo gestito il match. Dovevamo rispondere subito sul cambio di sistema. Non va bene buttare via la prestazione. Dovevamo ripartire forte. Sono davvero arrabbiato. L’Avellino ha fatto la sua partita. Ci siamo adattati, ma dovevamo essere molto diversi in avvio del secondo tempo. Nelle attenzioni dei dettagli dobbiamo crescere. Ci siamo persi in qualche scelta errata”.
Le dichiarazioni di Biancolino
Le dichiarazioni dell’allenatore dell’Avellino, Raffaele Biancolino, ai microfoni di Prima Tivvù: “Era importante vincere. Un primo tempo un po’ dietro ai loro ritmi, bene nella ripresa. Oggi bravi i ragazzi subentrati. Quando si entra con la voglia giusta possiamo far bene. Tutta la squadra ha fatto bene, complimenti a tutti. Si doveva fare un po’ di più nelle partite precedenti, ma ora guardiamo avanti. Con voglia e cattiveria di portare a casa il risultato. Campanile? Ho visto che in settimana mi dava quella sicurezza e quella voglia di mettere in apprensione l’avversario. Lui, come tutta la squadra, è stato sottotono nel primo tempo. Abbiamo bisogno di tutti. Guardiamo in casa nostra, è una bella serata”.
Le dichiarazioni di Patierno
Le dichiarazioni dell’attaccante biancoverde Cosimo Patierno ai microfoni di Prima tivvù: “Noi pensiamo al nostro cammino. Dovevamo dare continuità a quei due pareggi un po’ stretti, e abbiamo voluto fortemente questa vittoria. Era quello che dovevamo fare. Quei punti che oggi ci lasciano un po’ di amaro in bocca, forse tra qualche mese si riveleranno importanti”.
“I nuovi arrivati si sono subito messi a disposizione e, se dovesse arrivare qualcun altro, sarà benvenuto per darci una mano fino alla fine della stagione. I miei numeri? Personalmente sono soddisfatto, anche se qualcuno potrebbe non esserlo. Sono contento di aver raggiunto la doppia cifra anche quest’anno, ma questo non basta: quello che conta è l’obiettivo della squadra, e dobbiamo continuare a lavorare per raggiungerlo”.
Le dichiarazioni di Panico
Le dichiarazioni dell’attaccante biancoverde Giuseppe Panico ai microfoni di Prima Tivvù: “Era importantissimo oggi portare a casa il risultato dopo due pareggi. Giocare la prima in casa è stato veramente bello, i tifosi ci hanno dato una grande carica. Siamo stati bravi a rimanere in partita senza subire il gol del pareggio”.
“Nel primo tempo è stata una gara combattuta, loro sono molto tosti nei contrasti. Noi siamo rimasti concentrati, ma nel secondo tempo abbiamo messo una marcia in più, volevamo fortemente questa vittoria. In questo girone ci sono squadre tutte toste, che lottano fino alla fine, quindi nulla è scontato. Questi punti ci danno fiducia perché la classifica è corta, e noi cercheremo di dare sempre il massimo”.
“Per quanto riguarda i miei ruoli, posso ricoprire tutte le posizioni dell’attacco. Ovunque il mister decida di mettermi, cercherò di farmi trovare sempre pronto. Ho scelto questo progetto perché è una squadra che ambisce a traguardi importanti. Non potevo lasciarmi sfuggire questa opportunità: ho tanta voglia di mettermi in mostra”.