Entro fine gennaio o al massimo entro i primi giorni di febbraio, si tornerà a riunire il consiglio comunale di Avellino: l’ordine del giorno sarà messo nero su bianco venerdì prossimo, 17 gennaio, dalla conferenza dei capigruppo, ma di certo tra gli argomenti dell’Assise ci sarà l’ufficializzazione della nuova giunta Nargi, e l’ingresso in Assise dei nuovi consiglieri comunali, quelli che andranno a prendere il posto dei sette neo assessori. Ne entreranno cinque della lista Davvero, uno della lista Siamo Avellino e uno di Viva la Libertà.
LA NUOVA GIUNTA
La ‘fase due’ dell’amministrazione Nargi parte con una giunta composta per la quasi totalità da assessori ‘politici’: l’unico ‘tecnico’ sopravvissuto alla ‘fase uno’ è Alessandro Scaletti, delegato al Bilancio e Finanze, ai Tributi, alle Partecipate e alla Cultura. Poi c’è la vicesindaca Marianna Mazza, titolare delle deleghe Pari Opportunità, Politiche di genere, Politiche abitative e Trasparenza, eletta con la lista Davvero e già presente in giunta fin dall’inizio della consiliatura. I nuovi assessori sono: Mario Spiniello (Davvero), assessore al Patrimonio, al Contenzioso, al Servizio Civile Universale e a Mobilità e trasporti; Jessica Tomasetta (Davvero), titolare delle deleghe alla Pubblica Istruzione, Welfare, Politiche per l’Infanzia e l’adolescenza ed Eventi; Giuseppe Negrone (Davvero): Politiche Ambientali ed Energetiche, Decoro Urbano e Cura del Verde, Tutela, salute e protezione degli animali; Antonio Genovese (Davvero): Lavori Pubblici, Urbanistica, Pianificazione e Governo del Territorio, Sicurezza; Gianluca Gaeta (Davvero): Politiche giovanili, Forum dei Giovani, Associazionismo, Sport, Protezione Civile, Politiche della Terza Età; Alberto Bilotta (Siamo Avellino): Attività produttive e del commercio, Innovazione Tecnologica, Transizione digitale; e Monica Spiezia (Viva la Libertà): Personale, Formazione, Politiche per la disabilità, Inclusione.
LE PRIME DICHIARAZIONI PUBBLICHE DEI NEO ASSESSORI
BILOTTA
I primi neo assessori a rilasciare dichiarazioni pubbliche sono stati gli (ormai ex) capigruppo consiliari dei tre gruppi della coalizione Nargi: Bilotta, Spiniello e Spiezia. Dichiarazioni di ringraziamento per la ‘promozione ricevuta’ e di volontà di impegno: “Ho accettato questa sfida – ha detto Bilotta – con la consapevolezza che il cambiamento richiede coraggio e azioni concrete. Immagino una città che non solo risponde alle esigenze di oggi, ma guarda con fiducia al futuro. Ogni passo sarà orientato a dare voce alle persone e a trasformare le opportunità in realtà”.
SPINIELLO
“Quelli appena conclusi, sono stati giorni convulsi, pieni di tensione ed emotività. Alla fine, però, l’amore per Avellino ha prevalso e tutti insieme abbiamo fatto la scelta più giusta. Da oggi la nostra città tornerà a correre. Sul sentiero tracciato in questi mesi ed in questi anni. Verso l’obiettivo che tutti noi ci siamo prefissati: renderla più bella, vivibile, attrattiva, propositiva, giorno dopo giorno. Da oggi sarò ancora di più al servizio della mia comunità, da assessore e non più da consigliere. E per questa opportunità che mi è stata concessa, per questa responsabilità che mi è stata affidata, ringrazio il sindaco Laura Nargi e l’amico e nostro leader politico Gianluca Festa… E poi un ringraziamento ai tanti amici del gruppo Davvero e della città che mi hanno sempre sostenuto in questo percorso… ho avuto l’onere ma soprattutto l’onore di essere il capogruppo del gruppo Davvero in questo primo scorcio di consiliatura! Un grandissimo in bocca al lupo a tutti i colleghi e le colleghe che come me avranno l’onore e l’onere di far parte dell’esecutivo e soprattutto un grandissimo in bocca al lupo agli amici e alle amiche che siederanno tra i banchi del consiglio comunale. Da domani si lavora per Avellino. Con il sorriso e con la convinzione che questa città merita un futuro sempre più ambizioso e radioso! Avanti. Insieme”.
MONICA SPIEZIA
“Nel giorno del mio compleanno ho ricevuto un prestigioso riconoscimento (era il 9 gennaio scorso, ndr.): la nomina ad assessore al Personale, Formazione, Inclusione e Politiche della disabilità presso il Comune di Avellino. Un doveroso ringraziamento al sindaco di Avellino Laura Nargi e al mio amico e leader politico Gianluca Festa per la fiducia accordatami e a tutti coloro che si sono candidati a sostegno dei gruppi W la Libertà, Davvero e Siamo Avellino. Ringrazio chi mi ha sempre supportata affinché potessi raggiungere questo traguardo… Un augurio speciale di buon lavoro ai miei colleghi di giunta e ai consiglieri tutti”.
LE SURROGHE
Al posto di questi sette nuovi assessori, diventano consiglieri comunali di Avellino, rispettivamente: Michele Lombardi, Guido D’Avanzo, Luigi Scalzullo, Veronica Guerriero e Pasquale Nazzaro primi non eletti della lista Davvero; Carmine D’Alelio per Siamo Avellino E Vincenzo Picariello per Viva la Libertà.