La questione è delicata, e va dunque trattata con le pinze, ma lunedì, in occasione della gara tra Avellino e Juve Stabia, potrebbero rivedersi i tifosi biancoverdi al Partenio-Lombardi.
Stando a quanto riportato nell’ultimo DPCM, infatti, per gli eventi all’aperto sarà possibile l’ingresso di spettatori pari al 15% della capienza totale della struttura e comunque non oltre le 1000 persone. Ovviamente, anche in questo caso, saranno necessari misurazione della febbre, mascherina e distanza di almeno 1 metro.
Resta da capire, però, nel caso specifico dei biancoverdi, cosa succederà: infatti l’unico settore dotato di posi numerati con sedute individuali (elemento indispensabile per l’accesso dei tifosi) sarebbe la Tribuna Montevergine, con circa 250 posti.
Ovviamente non tutte le sedute potrebbero essere occupate poiché, come specificato pocanzi, dovrà esserci distanziamento di almeno un metro. Dunque probabile che i posti disponibili verrebbero dimezzati, arrivando ad un totale di 125 sedute.
Un numero irrisorio, dunque, ma sentire anche solo la voce dei tifosi sostenere la squadra dopo mesi di assenza sarebbe un bel passo in avanti.
Nel caso in cui non vi fossero variazioni (poiché la Regione potrebbe comunque operare restrizioni più stringenti rispetto a quelle prese a livello nazionali) si andrebbe avanti così fino a un eventuale nuovo DPCM? Non esattamente.
Infatti la società biancoverde, in accordo con il Comune, tempo fa si assunse la responsabilità di installare i seggiolini anche nella Tribuna Terminio nonché nel settore ospiti, fino ad arrivare ad una capienza complessiva di 10.000 posti. Il rallentamento fu sicuramente dovuto all’impossibilità di accogliere nell’immediato i supporter biancoverdi allo stadio, e con tante altre cose da fare e organizzare. Essendoci però adesso l’occasione giusta di riaccogliere i tifosi alle partite, potrebbe dunque esserci uno sprint da parte della società per l’installazione.
In questo senso si attendono novità nelle prossime settimane. Sta di fatto che, senza variazioni dell’ultimo minuto, Avellino-Juve Stabia potrebbe rappresentare una partita storica per i biancoverdi, con il ritorno dei tifosi (seppur in minima parte) al Partenio-Lombardi.
Da capire in tutto questo, ovviamente, quale sarà la volontà della società biancoverde: preferirà far entrare in misura ridotta i tifosi allo stadio, oppure aspetterà di aumentare la capienza? Aspettare ancora, comunque, non sarebbe semplice per il patron Angelo Antonio D’Agostino, che da quando è al timone dell’Us Avellino non ha mai potuto godere dei propri tifosi allo stadio: questa potrebbe essere la volta buona di sentire, per la prima volta dal vivo, il calore del proprio tifo.