Summer Festival, la procura di Avellino apre un’inchista sulla procedura di affidamento per il concerto che ha visto il 16 agosto esibirsi Achille lauro, Tananai e Gaia. acquisiti in comune atti, determine e delibere relative e documenti economici relativi allo spettacolo avvenuto a Piazza libertà. l’inchiesta scatta dopo le segnalazioni del consigliere di opposizione Nicola Giordano, che aveva posto l’accento non solo sui costi esosi del cartellone, ma anche sulla poca chiarezza della procedura attuata per l’affidamento ad una ditta irpina del mega evento del ferragosto irpino.“I dubbi sulle procedure del Summer Festival evidentemente non erano solo miei, ma sembrano aver suscitato interesse anche da parte della Procura della Repubblica di Avellino. Piena fiducia agli organi competenti che faranno luce sulle opacità denunciate”. Uno degli aspetti più controversi sollevati dal consigliere Giordano riguarda la tempistica dell’assegnazione dei contratti.
“Il sindaco, con la delibera 168 del 30 maggio 2023, approva- chiarisce giordano- il programma del Ferragosto Avellinese. Un programma ricco, all’interno del quale è prevista una manifestazione canora il 16 agosto, con gli artisti che poi si sono esibiti nella piazza: Tananai, Achille Lauro e molti altri. Il sindaco non ha sottoscritto i contratti prima di pubblicizzare il programma, o meglio, prima di approvarlo. È importante sottolineare che l’approvazione e la pubblicazione devono precedere la sottoscrizione dei contratti. Che cosa ha fatto il sindaco? Successivamente, non ha pubblicato la delibera, quindi non l’ha resa effettivamente visibile a tutti, e lo ha fatto solo il 17 luglio. È importante notare che ciò è avvenuto tra maggio 2023 e luglio 2023”.
“Il progetto è stato approvato il 30 maggio, mentre la società Eastside, con un capitale sociale di soli 2.500 € e senza alcuna storia di pubblicazione di bilancio presso la Camera di Commercio, ha acquisito il diritto di esclusiva sugli artisti il 22 giugno per un evento di significativa importanza e del compenso di 286 mila euro? Perché non ha sottoscritto i contratti con gli artisti prima di pubblicizzare e approvare il programma? Perché non ha pubblicato la delibera in tempo per far sì che tutti ne venissero a conoscenza? Come ha fatto la ditta Eastside a sapere che il 16 agosto si sarebbe tenuto ad Avellino un concerto con gli artisti Tananai, Achille Lauro, Gaia, Francesco Facchinetti, Disco Club Paradiso e Matteo Romano, prima ancora che la delibera fosse pubblicata e resa visibile a tutti?” E’innegabile che ci siano delle incongruenze e per questo presenteremo una mozione con cui chiederemo la verifica della procedura amministrativa per vengano chiariti tutti i passaggi deòlla procedura di affidamenento ed evitare che ci sia un danno erariale. in attesa dell’esito delle indagini della Procura che ci auguriamo possa chiarire quanto accaduto , chiediamo al sindaco Festa di rispondere alle domande che gli abbiamo posto per fare luce e chiarezza sulle modalità della procedura di affidamento”.
Post Views: 30