Avellino Summer Festival, le emozioni di Jazz al Duomo. Pienone per Davide Cerreta Hammond Trio. E stasera i Lumanera

0
91


Una sfida vinta quella della rassegna “Jazz al Duomo” nell’ambito dell’Avellino Summer Festival. In tantissimi si sono ritrovati in piazza Duomo per assistere ai concerti di grandi protagonisti del Jazz. Ieri è stata la volta del Davide Cerreta Hammond Trio, con Antonio Caps all’organo Hammond ed Elio Coppola alla batteria. Davide ha emozionato il pubblico con la sua voce calda  standard jazz tradizionali, melodie hard bop, composizioni originali contemporanee e brani Pop-R&B riarrangiati. Emozionanti le sue interpretazioni dei classici di Frank Sinatra. Davide dialoga col pubblico, racconta le sue canzoni, la passione per l’ambiente che lo accompagna e ringrazia più volte il pubblico di Avellino

Cantante jazz italo-tedesco, pianista, compositore e professore di canto al Berklee College of Music di New York. È apparso in numerosi locali internazionali, programmi televisivi e festival in tutto il mondo, tra cui: Umbria Jazz Festival, X-Factor (Sky1), The Jazz Bakery (LA), 55 Bar (NYC), A-Trane Jazz Club (Berlino), MHH Teather (Parigi), Teatro Ateneo (Panama), C Note Jazz Club (Porto Rico), tra i tanti.

E stasera, alle 21, al parco Di Nunno sarà la volta dei Lumanera nell’ambito della rassegna dedicata alla musica popolare. Il nome del gruppo deriva da “‘a lumanèra“, termine usato nel borgo di Capocastello a Mercogliano, che sta ad indicare il cosiddetto “focarone” antica tradizione presente in molti paesi dell’Irpinia e del Sud Italia. La Lumanera contamina le proprie radici musicali con i suoni del mondo. Attinge dalla carnalità della tradizione campana la forza per un viaggio musicale attuale, partendo dalle proprie radici e con lo sguardo volto alla cultura mediterranea e a quella latinoamericana, con curiosità e cura.

Questo “sentimento” si sviluppa mantenendo sempre vivi quei canoni di fascino verace e di divertimento che sono l’essenza stessa della musica popolare, proponendo un concerto di brani tradizionali riarrangiati e brani inediti.


Post Views: 10



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here