BAIANO- Il falò in onore di Santo Stefano sarà acceso il primo gennaio. Sarà questa un’occasione per salutare il nuovo anno mantenendo come per tradizione la devozione al Santo. La manifestazione aprirà I battenti con la sfilata dei sarcinelli alle 16. Alle 18 la celebrazione eucaristica. Alle 19 lo spettacolo dei fuochi pirotecnici e l’asta del Maio ed alle19,15 l’accensione del “focarone” che era prevista il giorno di Natale ma rinviata a causa del forte vento. Appuntamento con il rito quindi, solo rimandato al nuovo anno per iniziarlo nel migliore dei modi nel segno della tradizione.
La cittadina sta inoltre vivendo un periodo di fermento socio-culturale. Nel teatro “Colosseo” infatti è stata inaugurata la biblioteca comunale che sarà fruibile soprattutto dalle giovani generazioni. L’obiettivo è incentivare la lettura. Il sindaco Enrico Montanaro, dopo aver tagliato il nastro assieme al parroco don Fiorelmo Cennamo e agli assessori Antonella Crisci e Giuditta Napolitano ed al delegato alla cultura Francesco Napolitano, ha illustrato il percorso partito due anni fa.
Ci saranno anche altre inaugurazioni tra cui il piano superiore del teatro che aumenterà la capienza degli spettatori e il micronido, a testimonianza del periodo di fermento culturale, come sottolineato da Pasquale Napolitano dirigente scolastico e dal sindaco stesso che ha invitato ad inaugurare in villa i pannelli con la scritta Maio a cura di “Rav art project” che, come spiegato da Rocco Valente, ha l’obiettivo di rendere viva la tradizione in una società liquida come quella in cui viviamo.
Albino Albano