DATI DEFINITIVI. Enrico Franza con 8249 voti pari al 65,91% vince il turno di ballottaggio ad Ariano Irpino.
Il candidato sindaco di centro sinistra ha doppiato il candidato del centro destra Marco La Carità che ha ottenuto 4266 voti pari al 34,08%.
I voti validi sono 12515, 78 le schede bianche (0,62%), 157 le nulle (1,25%), zero schede contestate. Totale voti non validi 235 pari all’1,84%.
I votanti al turno di ballottaggio sono stati 12750 (61,12%) il 10,25% in meno del primo turno quando gli elettori furono 14.888 pari al 71,36% degli aventi diritto.
Enrico Franza arriva a Piazza Plebiscito per salutare la città di Ariano che lo ha appena eletto sindaco. Accompagnato da supporter, sindaci e parlamentari che lo hanno sostenuto, il neo eletto sindaco della Città del Tricolle rilascia le sue prime dichiarazioni ai microfoni di Tele Nostra: “ha vinto l’unico autentico interesse che deve prevalere sulla politica del piccolo cabotaggio, che è l’interesse comune. Mi appello alla politica affinché si possa dialogare, fermo restando le legittime posizioni differenti, ma occorre costruire una piattaforma e mettere i n campo dialogo tra maggioranza e opposizione per il bene comune”. Un appello all’unità e un gesto di fair play nei confronti dello sconfitto Marco La Carità, candidato sindaco del centro destra: “saluto il mio avversario e lo ringrazio- dice Franza- perché quando ci si candida alla guida della propria comunità ci vuole sempre coraggio e perché con la sua presenza ha alimentato un dibattito democratico. Oggi, prima ancora che io e la mia squadra, celebriamo la vittoria della democrazia. Ariano deve risollevarsi e deve farlo per tutto il territorio, accantonando definitivamente le logiche di campanile del passato. Occorre riscoprire coesione e solidarietà territoriale, quello che è mancato negli ultimi anni. Oltre alle sfide prossime che ci vedranno protagoniste, a partire dalla sfida della Stazione Hirpinia, dobbiamo risollevare la nostra economia provata duramente dalla condizione di zona rossa durante il lockdown. Ripartiamo dal milione di euro del Governo per dare una prima boccata d’ossigeno immediata alle nostre aziende. La maggioranza adesso c’è, e possiamo sin da subito mettere in campo un rapporto di proficua collaborazione con l’opposizione, che mi auguro sarà disposta al dialogo”.
In aggiornamento– Per la prima volta ad Ariano Irpino, città da sempre governata dal centro destra, sarà guidata da un sindaco di centro sinistra. Lo spoglio è ancora in corso, ma i numeri sembrano essere ormai chiari: Enrico Franza è il nuovo sindaco di Ariano Irpino. Le sezioni scrutinate sono 16 su 25 e Franza è avanti con 4848, mentre La Carità è a 2.383 voti. Per la seconda volta nel giro di un anno, Franza vince al ballottaggio ma, questa volta, con una maggioranza che, salvo imprevisti, dovrebbe consentirgli di governare per i prossimi cinque anni. A sostegno del sindaco Franza, il Movimento cinque stelle, Ariano Futura, Democratici per Ariano e Partito socialista.
Non ce l’ha fatta la coalizione del centro destra con Marco La Carità candidato sindaco di Moderati per Ariano, Unione di Centro Orizzonti Popolari, Fratelli d’Italia, Lega Salvini Premier e Popolo e Territorio.
In aggiornamento– Sono 8 su 25 le sezioni scrutinate: Enrico Franza verso l’elezione con il 65,72% dei consensi pari a 2149 voti. Marco La Carità è fermo al momento al 34,28% pari a 1121 voti. Al momento sono state scrutinate 3348 schede, apri al 16% del totale.
In aggiornamento- Sono due su venticinque le sezioni scrutinate ad Ariano Irpino. Il candidato di centro sinistra Enrico Franza è avanti con il 71,19% (336 voti), mentre il candidato di centrodestra Marco La Carità è al 28,81% (136 voti).
In AGGIORNAMENTO– Urne chiuse alle 15 con l’affluenza definitiva al 61,11%. Ad Ariano Irpino hanno votato 12749 elettori, una riduzione del 10,25% rispetto ai votanti del primo turno. Inizia lo spoglio nelle 25 sezioni allestite nella Città del Tricolle per il ballottaggio tra il candidato sindaco di centrosinistra Enrico Franza e il candidato del centro destra Marco La Carità.
In aggiornamento– Urne aperte fino alle 15 per i 20.862 arianesi chiamati al ballottaggio per scegliere il sindaco che governerà la Città del Tricolle per i prossimi cinque anni. Al secondo turno sono arrivati il candidato del centrosinistra sostenuto dal Movimento cinque stelle Enrico Franza, che al primo turno, quando in campo c’erano quattro candidati sindaci (i due non arrivati al ballottaggio sono Giovani La Vita e Marcello Luparella) aveva guadagnato il 39,86% dei consensi, e il candidato del centrodestra Marco La Carità con il 29,34%.
La prima giornata di ballottaggio si è chiusa alle 23 di ieri con un’affluenza di 10.217 elettori pari al 48,97%, segnando un – 3,89% rispetto alla rilevazione, nello stesso orario, della domenica di votazioni di primo turno. Due settimane fa i seggi si chiusero con il 71,36% di votanti. Si vota oggi fino alle 15.