Utilizzati già nel Medioevo, balsami e unguenti sono stati riscoperti per le loro proprietà terapeutiche. Si tratta di cure naturali straordinariamente efficaci e moderne, che agiscono a livello profondo, stimolando l’equilibrio energetico di corpo e mente., favorendo serenità e migliorando addirittura la creatività.
«La cura non è mai solo per il corpo, non si può scindere l’aspetto fisico da quello mentale, spirituale ed emozionale. Nessuna guarigione è mai vera se se non comprende tutti i livelli dell’essere», dice la dottoressa MariaGiovanna Luini, senologa, medico olistico e psicoterapeuta, che da anni studia e segue la filosofia di Hildegard von Bingen, monaca benedettina dell’anno mille. La religiosa si dedicò allo studio del potere terapeutico di piante e fiori convinta che, proprio dalla comunione con la natura, scaturisse il benessere dell’uomo.
«A base di sostanze grasse, come la cera d’api e gli oli vegetali (di mandorla, jojoba o primula), l’unguento viene arricchito con essenze naturali, ma anche con cristalli o sali minerali. Si ottiene così un composto che si assorbe attraverso la pelle, un organo molto ampio capace di veicolare in modo dolce e graduale i principi attivi», sottolinea l’esperta. «Sostanze che interagiscono con il film lipidico, diffondendo benessere in tutto il corpo e favorendo l’armonia fisica e mentale».
Balsami e unguenti stimolano il flusso energetico
Ispirandosi agli scritti di Hildegard von Bingen e grazie all’esperienza con i suoi pazienti, la dottoressa Luini ha studiato per noi alcuni balsami di benessere contro le idee ossessive, per ritrovare serenità, tenere lontani i pensieri negativi, migliorare la creatività. Li trovi nella gallery qui sotto.
Usali almeno una volta al giorno, soprattutto quando hai bisogno di ristabilire il controllo sulle tue emozioni e ritrovare chiarezza e determinazione. Agiscono infatti sui chakra, i centri energetici del corpo, stimolando il flusso vitale: un aiuto fondamentale per superare frustrazioni e pensieri negativi. «La natura è vibrazione, esattamente come noi: permetterle di curarci dovrebbe essere un’abitudine quotidiana», conclude l’esperta.
SFOGLIA LA GALLERY
MIGLIORA LA CREATIVITÀ COL GIRASOLE
Procurati l’essenza o l’olio di girasole. In un tegamino fai sciogliere lentamente un cucchiaino di cera d’api insieme a una tazzina di olio di mandorla o jojoba: quando tutta la cera si sarà sciolta, spegni il fuoco e unisci il girasole.
Versa il composto in un contenitore in vetro per cosmetici e lascia raffreddare. Questo unguento va spalmato sulla fronte: aiuta l’ideazione, schiarisce la mente e ti sostiene nelle azioni quotidiane. Usalo anche quando hai bisogno di ritrovare la concentrazione.
ALLONTANA LE IDEE OSSESSIVE CON LA MENTA
Per preparare questo unguento serve dell’estratto di menta piperita e qualche petalo di rosa. Sciogli a caldo la cera d’api con dell’olio di jojoba o di mandorla, quindi unisci il composto ad altro olio freddo in cui avrai mescolato un po’ di essenza di menta e qualche petalo di rosa tagliuzzato finemente.
Lascia raffreddare prima di spalmarlo su braccia, gomiti, spalle, chakra del cuore (al centro del torace), chakra dello stomaco (all’altezza della bocca dello stomaco) e gola. Ti aiuterà a sgombrare la mente dalle idee ossessive. Attenzione agli occhi: c’è la menta piperita che irrita!
RITROVA LA SERENITÀ CON BIANCOSPINO, ROSA E GAROFANO Puoi prepararlo sia con le essenze sia con il rametto della pianta, i petali di una rosa damascena e di un garofano.
Se opti per i fiori freschi, sminuzzali insieme con il pestello e mettili poi a bagno per un’ora in poca acqua: mentre lavori i fiori, visualizza nella tua mente la loro forza vitale che si amalgama. In un tegamino fai sciogliere lentamente un cucchiaino di cera d’api insieme a una tazzina di olio di mandorla o jojoba: quando tutta la cera è sciolta spegni il fuoco e unisci le essenze o i fiori amalgamati con la loro acqua. Versa in un contenitore in vetro per cosmetici e lascia raffreddare.
Questo unguento va spalmato su fronte, tempie, polsi e ampiamente sul cuore: sostiene l’equilibrio della psiche e dell’anima.
CANCELLA I PENSIERI NEGATIVI CON IL CARCIOFO
Questo unguento è a base di essenza di carciofo che trovi già pronta oppure che puoi preparare a casa, estraendo il succo dal gambo e tritando le foglie, private delle spine. Tieni da parte il cuore.
In un tegamino fai sciogliere lentamente un cucchiaino di cera d’api insieme a una tazzina di olio di mandorla o jojoba: quando si sarà sciolta, spegni il fuoco e unisci il carciofo in essenza oppure sminuzzato e amalgamato con un pestello. Mescola il tutto per ottenere il composto, versalo in un contenitore in vetro per cosmetici e lascialo raffreddare.
Questo unguento va spalmato sull’area dei polmoni, sul plesso solare (stomaco), intorno all’ombelico e alla base della colonna vertebrale, sotto il coccige. Ti aiuterà a ritrovare la tua vibrazione genuina e profonda. Ha la proprietà di eliminare i pensieri che disturbano.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 20 di Starbene, in edicola e nella app dal 14 luglio 2020