di Rodolfo Picariello
Villanova del Battista – Il Museo Multimediale della Transumanza ha ospitato ieri sera un evento dedicato al vino e curato dalle Cantine Irpine nell’ambito della manifestazione Mumut Irpinia Wine. Alle 18 si è svolta la cerimonia di apertura tra i vari stand enogastronomici presenti. A seguire si è svolta l’apertura dell’area food/ristoro e quindi si è svolta la degustazione guidata a cura dell’enologo Antonio Sebastiano. C’è stato anche un intrattenimento musicale Sunset Dj set. Numerosi gli espositori presso l’area vini nello scenario del Museo di Villanova.
E, quindi, finalmente, dopo 15 anni, circa, dalla sua realizzazione questa struttura si mostra in tutta la sua magnificenza rendendo merito anche a chi l’aveva immaginata e realizzata. Si tratta dell’amministrazione comunale guidata, allora, dal sindaco Lello Iorizzo. Grazie all’iniziativa di ieri sera si è potuto apprezzare la bellezza dell’impianto, per certi versi avveniristica, nel suo genere.
E bisogna dire anche che questa struttura è un’opera unica nel suo genere, non sembra avere eguali nella regione Campania. E quindi dopo aver reso merito all’ex sindaco Lello Iorizzo bisogna rendere merito all’attuale primo cittadino, il più giovane Ernesto Iorizzo, e alla compagine amministrativa “Nuova Era”. Una serata all’insegna della storia e dell’eccellenza irpinia nel settore agricolo. Come è stato ricordato l’Irpinia è terra di vigneti dal potere spirituale, custode di una cultura millenaria. A spiegare tutto ciò racconti attraverso le voci dei suoi protagonisti: produttori, enologi e degustatori. E, naturalmente degustazioni guidate.