Biancolino: “Abbiamo lavorato sull’attenzione. E su Gori…” | VIDEO

0
15


L’Avellino si appresta a scendere in campo nel posticipo della diciassettesima giornata di campionato, ospite del Monopoli allo stadio “Veneziani”. Appuntamento fissato per lunedì 2 dicembre con calcio d’inizio alle 20:30. I lupi, a secco di vittorie in campionato da quattro turni, reduci dal pareggio per 2-2 contro il Catania, hanno ritrovato fiducia in Coppa Italia di Serie C, superando il Giugliano con un convincente 2-4.

Di fronte troveranno un Monopoli in forma, imbattuto da nove giornate grazie a sei pareggi e tre vittorie, l’ultima delle quali ottenuta di misura sul campo del Potenza (0-1). In vista della trasferta, l’allenatore dell’Avellino Raffaele Biancolino ha scandito l’attesa per il match.

Biancolino: “Monopoli squadra forte”

Biancolino ha dichiarato: “Veniamo da un buon risultato in Coppa Italia, ma ora dobbiamo affrontare una squadra forte, che si trova nei piani alti della classifica. Sarà fondamentale portare a casa un risultato positivo lunedì sera. Il Monopoli in casa non ha brillato, ma resta un avversario importante, da affrontare con la stessa determinazione di ogni partita. Questa è una gara che richiede massima concentrazione e il minimo margine di errore. Abbiamo quasi tutti disponibili, anche se ci sono piccoli acciacchi. Armellino sta molto meglio, oggi dovrebbe rientrare in gruppo e, salvo sorprese, sarà a disposizione per lunedì. Questa squadra continua a sorprendermi, mostrando sempre segnali positivi”.

Riguardo i dubbi di formazione: “Ho la fortuna di poter contare su tanti giocatori affidabili, tutti in grado di offrire il contributo che cerco. Certo, con la rosa quasi al completo le scelte possono diventare più complicate, ma l’ho sempre detto che per me sono tutti titolari. Abbiamo ancora due giorni per valutare al meglio ogni aspetto. È una partita importante, ma non decisiva. Il campionato è lungo e ci saranno tante altre sfide da affrontare. Per quanto riguarda la condizione atletica, stiamo crescendo di volta in volta, e questo ci dà fiducia”.

Sul calciomercato: “È normale che il mercato possa essere fonte di distrazione, soprattutto per chi gioca meno o si sente poco considerato. Fa parte del calcio, siamo professionisti e sappiamo gestirlo. Starà a me valutare chi potrebbe risentire di questo momento e chi no, cercando di tenere il gruppo concentrato sul campo”. E sul lavoro difensivo: “Abbiamo lavorato sull’attenzione e sugli errori delle ultime partite. Nel calcio non si smette mai di imparare e giorno dopo giorno cerchiamo di migliorare. Siamo pronti ad affrontare ogni avversario con la giusta mentalità”.

L’allenatore: “Redan può fare ancora di più”

Raffaele Biancolino ha proseguito: “Distrazione sulle palle inattive? È un aspetto su cui bisogna lavorare costantemente, giorno dopo giorno, per ridurre al minimo le possibilità per gli avversari di metterci in difficoltà. Dobbiamo essere più attenti e determinati in quelle situazioni”. Riguardo i tiri dalla distanza: “Nelle ultime partite arrivavamo spesso al limite dell’area senza mai concludere. A Giugliano, invece, abbiamo dimostrato che possiamo segnare anche dalla distanza, grazie a calciatori che hanno le qualità per colpire in questo modo. Questo è un aspetto che va sfruttato”.

L’allenatore si è soffermato anche su Gori: “L’ho visto bene, ma ciò che mi è piaciuto di più non è stato solo il gol, ma il modo in cui l’ha creato. Ha dimostrato quella voglia di far vedere le sue qualità, ed è quello che voglio vedere tante volte. Gori è un giocatore importante e ha la mia piena fiducia, come del resto tutta la squadra. Però da lui mi aspetto un po’ più di cattiveria e voglia di fare gol, perché può essere un fattore determinante per noi”.

Riflettori anche su Redan: “L’ho osservato bene in allenamento e ho aspettato il momento giusto per farlo entrare. Ha mostrato sprazzi delle sue qualità, ma può dare molto di più. È un ragazzo che si sta mettendo a disposizione del gruppo, e sono certo che presto farà vedere il suo valore”. Sul fronte delle aspettative e delle pressioni: “Noi dobbiamo concentrarci solo su di noi, pensare partita per partita senza distrarci con ciò che succede intorno. Ogni gara va affrontata con la mentalità giusta e senza guardare troppo oltre. Il nostro obiettivo è dare sempre una prestazione all’altezza”.

Infine, Biancolino risponde a chi solleva dubbi sulla possibilità di un successo quest’anno, richiamando lo spettro dello scorso campionato: “Io faccio di tutto per smentire chi pensa che non vinceremo. Poi, quando sarà il momento, sarò il primo a prendere chi dubita e portarli a festeggiare con noi”.


Segui SportAvellino.it su WhatsApp!

Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornato!





Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here