bilancio in disequilibrio finanziario, strada in salita – Corriere dell’Irpinia

0
5



“Con l’insediamento della nuova Amministrazione, il Sindaco con diverse comunicazioni ha
interessato il Responsabile del Settore Finanziario, il Segretario Generale ed i Responsabili di
Settore di verificare se gli stanziamenti programmati in sede di bilancio di previsione 1.1.2024.31.12.2024 potessero soddisfare i bisogni della comunità e garantire l’espletamento di tutti i servizi fino al 31 dicembre”.

E’ una parte in premessa della relazione di inizio mandato del sindaco di Montoro, Salvatore Carratù, che continua:“A seguito delle richieste istruttorie ed integrative, sulla base delle risultanze ottenute dai
Responsabili di Settore e delle indicazioni fornite dal Responsabile del Settore finanziario, si deve
con rammarico prendere atto della mancanza di risorse sufficienti a garantire l’ordinario
svolgimento di alcuni fondamentali servizi comunali fino al termine dell’esercizio finanziario; è
stata evidenziata, dallo stesso Responsabile del Settore Finanziario, una situazione di squilibrio a
causa dell’attuale mancanza di risorse da destinare alla copertura dei servizi indispensabili per
garantirne lo svolgimento fino al 31 dicembre 2024.

Di conseguenza le risorse stanziate nel bilancio 2024 non erano idonee a garantire l’ordinario
svolgimento delle attività programmate, per l’intero anno, ma solo per una parte di esso.
Il rispetto di tutte le attività programmate, oltre che delle obbligazioni da contratto, avrebbero
reso necessario un incremento degli stanziamenti o l’attivazione delle necessarie misure
correttive al fine di assicurare l’erogazione dei servizi per l’intera annualità.
L’esigenza di un bilancio in equilibrio economico-finanziario oltre ad osservare la normativa giuscontabile, si basa sul necessario rispetto dei canoni generali del buon andamento
amministrativo-finanziario trattandosi di risorse destinate alla copertura dei servizi indispensabili
e, dunque, al soddisfacimento dei bisogni essenziali della collettività amministrata.Un bilancio in disequilibrio finanziario, dunque, non garantisce l’erogazione dei servizi di cui sopra
risultando, inoltre, negativo per:

a) gli amministratori, i quali, disponendo di risorse limitate e subendo la contrazione del potere di
spesa, non possono finanziare tutte le attività programmate, né perseguire le finalità istituzionali edinnovative che un ‘amministrazione pubblica dovrebbe garantire in un mercato dinamico

b) i cittadini amministrati, che non vedono realizzato, o realizzato in parte, il programma elettorale;A tutto ciò si aggiunge l’emanazione del decreto 06.08.2024 del Ministero dell’Interno che
stabilisce l’erogazione del contributo per le fusioni pari a 2.000.000 di euro solo nei riguardi dei
comuni istituiti successivamente all’1.1.2024, escludendo, automaticamente, il Comune di
Montoro, che invece è stato istituto da Legge Regionale 11 novembre 2013, n. 16, con decorrenza3.12.2023».

Il sindaco conclude: «L’emersione delle difficoltà finanziarie del nostro Ente, con conseguente venir meno degli equilibri di
bilancio, impone alla nuova amministrazione la necessità di porre in essere tutte le azioni necessarie al recupero dell’attuale disavanzo per la copertura dei servizi da erogare entro il 31.12.2024 e, contestualmente, un attento esame delle voci di entrata e di spesa del bilancio e un’analisi accurata
dei residui al fine di porre in essere una corretta programmazione del bilancio 2025 – 2027.
Nelle oggettive difficoltà dettate dalle predette circostanze, dovute principalmente alla mancata
armonizzazione ed analisi delle voci fondamentali che caratterizzano l’equilibrio di un bilancio, i
prossimi mesi saranno sicuramente quelli che caratterizzeranno e incideranno sul futuro della nostra Città.”



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here