Bonus affitti: ecco la graduatoria degli aventi diritto, ma molti non avranno nulla – IL CIRIACO

0
184


Avellino – A Piazza del Popolo hanno completato le operazioni per erogare il contributo regionale sugli affitti e stilato la graduatoria provvisoria. Sono 162 le domande scartate perché non regolari o incomplete, mentre 388 sono state classificate come “idonee”. Spetterà ora al Settore Politiche Sociali erogare i contributi agli aventi diritto fino all’esaurimento dei fondi, ma, come già anticipato, molte famiglie rimarranno a bocca asciutta.

La misura varata ad aprile dalla Giunta De Luca ha previsto uno stanziamento non elevato di fondi: 6,5 milioni di euro per tutta la Campania. La successiva redistribuzione del contributo ad ogni Comune della regione che ne ha fatto richiesta ha dato la cifra reale della misura. La ripartizione, infatti, ha visto ogni ente ricevere una somma pari a circa 137 euro a domanda. Nel caso del Comune di Avellino la dotazione finanziaria ammonta a 53.452,22 euro, somma che non consentirà all’ente di Piazza del Popolo di accontentare tutte le domande idonee.

Saranno in pochi, infatti a beneficiare del bonus affitto. L’erogazione avverrà secondo la graduatoria e in base al punteggio ottenuto da ogni domanda, una volta terminati i soldi tutti gli altri richiedenti rimarranno a bocca asciutta. Per dare una misura dei fondi ottenuti basta considerare che, se l’ente volesse accontentare tutti, potrebbe erogare circa 158 euro a ogni richiedente. Cifra decisamente bassa se si pensa che i contributi richiesti variano da un minimo di 260 euro fino a un massimo di 750 euro.

Non tutte le domande presentate sono state accettate a causa di una serie di mancanze. Tra le 162 scartate, non tutti avevano dichiarato di aver subito, a causa dell’emergenza Covid, una riduzione del volume d’affari di almeno il 50 per cento sul totale dei mesi di marzo e aprile 2020, rispetto ai mesi di gennaio e febbraio; oppure, per lo stesso periodo, una riduzione del reddito da lavoro dipendente di almeno il 20 per cento. Altre domande sono risultate non firmate dal richiedente. Qualcuno è stato escluso in quanto residente in un alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica, o perchè residente fuori dal Comune di Avellino.

Graduatoria domande idonee

graduatoria idonei

 

Elenco domande non ammesse

graduatoria domande non ammesse



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here