Avellino – Gli uffici comunali di Piazza del Popolo hanno completato le procedure per erogare i fondi legati al bonus affitti e arriva la conferma di quanto già scritto nelle scorse settimane: poche famiglie avranno il contributo. E’ quanto emerge dalla graduatoria definitiva pubblicata da Palazzo di Città. Sono 99 i cittadini avellinesi che beneficeranno del bonus, su un totale di 388 domande idonee, mentre altre 162 erano state già escluse in quanto incomplete.
Ai 99 che otterranno il bonus si aggiunge un centesimo richiedente che però, a fronte di una cifra richiesta di 750 euro, si vedrà riconoscere poco più di 150 euro. Il Comune di Avellino, infatti, ha ricevuto dalla Regione circa 55 mila euro come dotazione economica per il bonus affitto, cifra apparsa da subito bassa in quanta, volendo accontentare tutti i richiedenti, il Comune avrebbe dovuto dare circa 140 euro a domanda. Cosa ovviamente non possibile perché, ogni beneficiario, ha diritto a vedersi riconoscere una somma pari al 50% di tre affitti mensili, così come ha previsto il bando regionale che ha varato il contributo per l’emergenza Covid.
L’ente di Piazza del Popolo, dopo aver provveduto a stilare la graduatoria in base ai punteggi previsti dal regolamento, ha assegnato il bonus fino ad esaurimento delle somme a disposizione. Il responso è stato quanto detto: 99 richiedenti su 388 hanno ottenuto il contributo per intero, mentre il centesimo in lista solo una piccola parte. Per gli altri 288 non ci sarà nulla da fare. I fondi sono finiti. E la cosa era ampiamente prevedibile già nel momento in cui la Regione ha annunciato il bonus stanziando 6,5 milioni di euro per tutta la Regione, da distribuire ai vari comuni campani che ne avrebbero fatto richiesta. Una volta ottenute le domande provenienti dai Comuni, l’ente di Palazzo Santa Lucia ha potuto distribuire i fondi che, data la esigue base di partenza, sono risultati pari a circa 140 euro in media per ogni domanda pervenuta da ogni angolo della regione.
Arriva la doccia fredda, dunque, per tutte quelle famiglie che speravano di ottenere il bonus affitto e alleviare parzialmente le perdite economiche subite dai tre mesi di emergenza Covid. Solo 99 avellinesi beneficeranno del bonus.
La graduatoria stilata dal Comune, per motivi di privacy, contiene dati conosciuti solo a chi ha presentato la domanda, come il numero di protocollo assegnatogli.
elenco ammessi+contributo