Bonus figli: la novità ancora sconosciuta, quanto spetta adesso ai genitori

0
16


Nel 2024, sono previste diverse agevolazioni economiche per le famiglie italiane con figli, inclusi quelli più grandi.

Le famiglie italiane continuano a beneficiare di diverse agevolazioni grazie ai nuovi bonus introdotti per l’anno 2024. In particolare, i genitori con figli maggiorenni a carico possono contare su sostegni economici pensati per alleviare il peso delle spese familiari.

Bonus figli 2024: elenco aggiornato di tutte le agevolazioni (ilciriaco.it)

Questi sussidi rappresentano un importante aiuto economico per affrontare le sfide quotidiane e garantire un futuro più sereno ai giovani adulti. Di seguito, ecco una panoramica dei principali bonus e sussidi disponibili.

Agevolazioni e bonus per i genitori che hanno figli grandi: ecco quali sono

Con l’inizio del 2024, molte famiglie italiane possono beneficiare di una serie di agevolazioni economiche destinate a sostenere i figli, inclusi quelli maggiorenni. Le nuove misure varate dal governo prevedono diversi incentivi per i genitori. L’assegno unico universale continua ad essere una delle principali forme di sostegno. Quest’ultimo viene erogato fino ai 21 anni di età, con importi variabili in base al reddito familiare. Per i figli maggiorenni tra i 18 e i 21 anni, l’importo va da 27 a 98,86 euro mensili, a seconda dell’ISEE del nucleo familiare​.

Per i figli a carico, anche se maggiorenni, sono previste anche diverse detrazioni fiscali:

Alcune regioni offrono ulteriori agevolazioni come sconti sulle tasse scolastiche, servizi mensa e altri servizi educativi. Inoltre, la “Carta Cultura” da 500 euro è disponibile per le famiglie con ISEE inferiore a 35.000 euro, mentre la “Carta del Merito” è riservata agli studenti con il massimo dei voti senza limiti di reddito​.

Anche in altri paesi europei ed extraeuropei esistono forme di sostegno per i figli maggiorenni a carico. In Germania ad esempio esiste il Kindergeld, un assegno familiare che può essere percepito anche per figli fino a 25 anni, se stanno ancora studiando o sono in formazione professionale. In Francia invece esistono varie forme di sostegno, come gli allocations familiales, che possono includere aiuti per figli maggiorenni ancora non economicamente indipendenti.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here