Bullismo e baby gang: progetto da 44mila euro per Quattrograna Ovest

0
4


AVELLINO – Progetto da 44mila euro per Quattrograna Ovest: serviranno per contrastare disagio giovanile, dispersione scolastica e devianza minorile, “con particolare riferimento al bullismo e al cyberbullismo, alla violenza giovanile e al fenomeno delle baby gang”. Un progetto che ha preparato il Comune di Avellino e che sarà finanziato, si spera, dallo Stato. Tutto questo è stato deciso questa mattina, nel corso della prima riunione in videoconferenza della giunta Nargi: erano fisicamente presenti in Comune, oltre alla sindaca Nargi, la vicesindaca Marianna Mazza, gli assessori Lucia Forino, Marianna Illiano, Francesco Infantino, Leandro Vittorio Savio e Edoardo Volino, mentre da remoto era collegato l’assessore Alessandro Scaletti, delegato al Bilancio. Assente l’assessore Remo Dalla Longa.

La giunta ha trovato l’unanimità nell’approvare la scheda progettuale e la richiesta di finanziamento da inviare al Ministero dell’Interno, per ottenere l’accesso al Fondo Unico Giustizia, per “interventi di messa in sicurezza e riqualificazione del quartiere Quattrograna Ovest”. In particolare i fondi saranno concentrati “nelle due aree del quartiere caratterizzate da una condizione di isolamento rispetto al contesto residenziale, non fruibili a causa della scarsa illuminazione e dell’assenza di elementi di arredo urbano”.

La proposta è stata presentata dall’assessore Savio, delegato ai Fondi Europei e alla Programmazione Strategica, con l’obiettivo di “contrastare la marginalità sociale dei giovani che vivono nel quartiere creando luoghi aggregazione sicuri, fruibili nel tempo libero; promuovere all’interno di queste aree azioni di comunicazione, attraverso il coinvolgimento di associazioni, istituzioni scolastiche, divulgando strumenti utili e buone pratiche per contrastare i fenomeni del bullismo e cyberbullismo e del disagio giovanile in genere; di favorire l’utilizzo di dette aree per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica attraverso lo svolgimento di attività specifiche di sensibilizzazione, orientamento e integrazione socio culturale dei genitori, come supporto alla promozione di atteggiamenti positivi nei confronti della scuola e dell’istruzione”.

La proposta progettuale che ha avuto il via libera della giunta si chiama “Avellino, Security City – Messa in sicurezza e riqualificazione aree degradate. Quattrograna Ovest”, per l’accesso ad un finanziamento complessivo di 44.629,47 euro. La prima giunta in videoconferenza è stata anche la prima giunta alla quale ha partecipato il nuovo segretario generale del Comune di Avellino, Maria Luisa Dovetto.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here