Caccia selvaggia: pubblicato il piano straordinario per la gestione della fauna

0
116


“È con profonda preoccupazione che l’associazione Animalisti Italiani prende atto della pubblicazione, sulla Gazzetta Ufficiale del 1° luglio, del cosiddetto “Piano straordinario per la gestione e il contenimento della fauna selvatica”. Tale Decreto, firmato dai Ministri Pichetto e Lollobrigida, è il risultato dell’emendamento “caccia selvaggia” alla Legge di Bilancio, che ha modificato la Legge nazionale sulla caccia nel dicembre scorso, consentendo ai cacciatori di entrare nei parchi e nelle città e di sparare a qualsiasi specie di animale selvatico”.

“Questa decisione  – continuano dall’associazione animalisti – rappresenta un grave passo indietro per la tutela e la conservazione della fauna selvatica in Italia. L’apertura indiscriminata dei parchi e delle città alla caccia mette a rischio la vita di numerose specie protette e compromette gli sforzi fatti fino ad oggi per preservare la biodiversità e l’equilibrio degli ecosistemi”.

“Chiediamo alle autorità competenti di riconsiderare questa politica e di fermarsi, adottando misure che promuovano la coesistenza pacifica tra le persone e la fauna selvatica, garantendo al contempo il benessere degli animali e la conservazione dell’ecosistema” afferma il Presidente Walter Caporale.

Animalisti Italiani si impegna a continuare la lotta e a promuovere un approccio basato sulla conoscenza scientifica, la sensibilizzazione e la conservazione responsabile della fauna selvatica: “Proseguiremo le proteste attraverso mobilitazioni nazionali in tutte le piazze d’Italia”.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here