Camminare bene con scarpe comode – ma che siano anche stilose – non è affatto un’impresa impossibile. Attenzione però a un particolare non di poco conto: i nostri piedi sono reduci da quasi due anni sabbatici. Il lockdown ha regalato loro un periodo di tregua dalle calzature più strutturate e svettanti, coccolandoli con morbide pantofole e accoglienti scarpe da casa, anche quando la nostra metà superiore era tirata a lucido per la call o la videochiamata del fidanzato.
Poi è arrivata l’estate che è servita come fase di passaggio perché tra tutte le calzature i sandali sono quelli che lasciano i piedi più liberi e nudi. Ora la sfida d’autunno è ritrovare il piacere di infilarsi un paio di scarpe belle, senza però rinunciare a quel magnifico comfort. Insomma, il Covid ci ha fatto cambiare passo, una rivoluzione che i più attenti hanno già registrato. Come la testata britannica The Economist che qualche mese fa preannunciava come nella nuova moda non ci sarà più posto per abiti fit e scarpe scomode (articolo: Sweatpants are fashion designers’ worst nightmare).
Tre collezioni salva-piedi
Allora che scarpe scegliere per i nostri prossimi appuntamenti? Un’ottima soluzione è dare un’occhiata al catalogo PittaRosso, che da sempre coniuga stile e comodità e che offre sia e-commerce sia un motore di ricerca per localizzare il negozio più vicino a casa.
PittaRosso ha dedicato tre collezioni wellness ai nostri piedi. La prima, P Essentials, ha tre punti di forza: suole super flessibili, materiali in vera pelle e massimo comfort. Una collezione formata da grandi classici, come mocassini, stringate e stivaletti, reinterpretati in chiave attuale con dettagli easy-chic.
C’è poi la collezione più “tecnologica”, P Soft, composta da modelli con plantare in memory foam, materiali leggeri e calzata extra comfort.
Infine, per i più attenti all’ambiente, c’è P eco Friendly, la speciale collezione realizzata con l’utilizzo di materiali riciclati.
La scarpiera d’autunno
Una scelta sempre modaiola è quella dei tronchetti modello Beatles: se le più classiche li indosseranno con dei pantaloni, le più trendy li abbineranno a un mini dress e calze colorate. A proposito di colore, sulle passerelle ce n’è stata un’esplosione, forse per contrastare il grigiore degli ultimi tempi: approfittiamone dalla testa ai piedi. Con una sola eccezione: un paio di décolleté nere con tacco sono un must-have che non può mai mancare nella scarpiera di una donna di ogni età. Ma ora possiamo sceglierle con suola morbida. Abbiniamole a calzine lurex e vestitini sgargianti.
Anche le polacchine stringate sono un acquisto furbo e sempre modaiolo, indispensabili per un weekend fuoriporta sempre all’insegna della comodità. Per chi ama i modelli superflat, i mocassini con elastici colorati e suola XL sono una scelta trendy e così comodi che dimenticherai d’indossarli.
E per lui? Se vuoi farti accompagnare per una passeggiata al parco (o per guardare le vetrine) bisogna che anche lui sia comodo. La collezione P Soft uomo è perfetta, con le sue sneakers (e non solo) dal plantare in memory foam. Ma ci sono anche tanti modelli P eco Friendly, per chi ha un animo green ma è altrettanto attento al look.
© Riproduzione riservata.