Campania in Tour, tappa a Bonito. Dalla Torre Normanna alla Cappella di Zi Vincenzo

0
65


Una giornata di firmata Info Irpinia. Ha fatto tappa a Bonito ‘Campania in Tour 2023’. Nonostante la pioggia, a vincere è stata la passione per il territorio.
La mattina è iniziata con un caloroso da parte del sindaco Giuseppe De Pasquale seguito da una suggestiva visita guidata con Matilde Ercolino. E’ stato, poi, Antonio Ferragamo del Collettivo Boca a illustrare i murales, fiori all’occhiello di Bonito, tra cui quello della Genesi di Francisco Bosoletti, definito uno dei più belli al mondo.
Un percorso proseguito con la scoperta della , da pochi anni acquisita a patrimonio comunale, e la ‘ , ricca di testimonianze miracolose: sono stati momenti toccanti. Ad incantare i visitatori anche il , curato con amore, insieme alle letture in dialetto bonitese di Valerio Massimo Miletti e la visita dell’incredibile Mostra Permanente “Alla ricerca delle cose perdute” di Gaetano Di Vito collezionista da 27 anni.
️ Nel pomeriggio, trasferimento ad Apice per un delizioso pranzo presso il ristorante locale. Il tour nel ‘ e nel suggestivo borgo fantasma abbandonato dopo il terremoto del ’62 è stato affascinante, rivelando una storia di rinascita con lo sviluppo di ristoranti e vinerie nel corso degli anni.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here