La Regione Campania entra nella fase 2 dell’emergenza Coronavirus. Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca annuncia misure rigide per chi non indosserà la mascherina ed i responsabili di assembramenti “In Campania faremo verifiche ogni 14 giorni nella seconda fase, è il tempo di incubazione del virus.
Gli arrivi da fuori Regione Cmapania. Mi auguro che nessuno squinternato si metta a recitare la litania del rapporto Nord-Sud. Ragioniamo laicamente su come evitare che nostri concittadini provenienti da altri parti d’Italia possano alimentare focolai di contagio in una regione delicatissima dove abbiamo fatto un miracolo. Le divisioni sono idiozie. Corriamo un rischio serio, ribadisco la necessità di controlli alla partenza ne ho parlato con il Ministro dell’Interno Lamorgese. Manterremo ferme le disposizioni vigenti. Chi viene in Campania deve segnalare la presenza all’Asl e andare in auto isolamento. Cercheremo di fare controlli rapidi. Serve l’aiuto di tutti, anche dei sindaci e della polizia Municipale. Per noi è decisivo.
Ho il terrore di una ripresa di contagio, vedo troppa disinvoltura e sportivi. In Campania è iniziato da tre persone, un ristoratore che ha partecipato ad un evento fieristico in Veneto. informatore scientifico di ritorno da Milano, operatrice sanitaria di ritorno dall’ospedale di Crema. Quando c’è un contagio c’è anche una reazione a catena. Diventa un inferno. In Italia ci sono centinaia di migliaia asintomatiche. Non dobbiamo vivere di angoscia ma consapevoli e sapere chi ci sta vicino è un possibile portatore di contagio. Il rischio è dietro l’angolo, ricomincerebbe il calvario.
Su una cosa dobbiamo essere rigorosi fino all’ossessione: obbligo di mascherine sempre fuori casa. Sarà obbligatorio e saranno sanzionati i trasgressori. Chi non la indossa è una bestia. Pugno duro contro gli assembramenti.
Se è possibile distanziamento sociale anche se è difficile con la ripresa di metropolitane e tpl. Stiamo prevedendo lo scaglionamento negli uffici pubblici sia in entrata che in uscita per evitare affollamenti sui mezzi di trasporto pubblici.
Le due fasce orarie di mobilità, la mattina dalle 6.30 alle 8.30 e la sera dalle 19 alle 22, per limitare. Non cambia niente se apriamo tutta la giornata. La sera servono soprattutto ai genitori per i loro figli.
La nostra fase 2 è già iniziata. Il sistema informativo nazionale non è stato attento, abbiamo un piano socio economico da 1 miliardo. Abbiamo detto e fatto. Per la Campania non valgono le polemiche fatte al Governo.
Ieri abbiamo firmato i decreti di finanziamento per 2500 imprese che riceveranno 2000 euro cadauno a fondo perduto. E’ un miracolo ed è stato fatto in Campania. Abbiamo ricevuto 121mila domadne, 50mila in più di quanto ci aspettavamo, copriremo anche questo.
Per Avellino e provincia erogate già 367 domande per le microimprese e 51 per i lavoratori autonomi.