Avellino – Archiviata la parentesi legata alla permanenza di Ugo Maggio nel ruolo di Presidente del Consiglio Comunale, l’Assise cittadina è pronta a riprendere i suoi lavori. Questa mattina il Presidente ha riunito i capigruppo per calendarizzare la prossima seduta, per l’8 ottobre, in cui arriverà una serie di ordini del giorno che attende la discussione da mesi, qualcuno da marzo come la mozione presentata dai consiglieri di minoranza sulle aliquote Imu.
Tra gli ordini del giorno approderà con grande ritardo la discussione sui fatti di via De Conciliis di inizio giugno, quando il sindaco Festa tentò di mettere un freno a quella movida incontrollata che stava animando in maniera eccessiva la centralissima strada frequentata dai giovani di Avellino. L’Aula dovrà dare anche il via libera al regolamento per l’utilizzo del Campo Coni, documento che, anche in questo caso, è pronto ma attende l’approvazione da mesi.
Si discuterà di un “progetto complessivo di rilancio della città”, così come recita l’ordine del giorno presentato dalla minoranza lo scorso 20 maggio, ma verrà anche affrontato il problema della qualità dell’aria in città e dei troppi sforamenti registrati dalle centraline. A presentare l’interpellanza fu il consigliere del M5S, Ferdinando Picariello, lo scorso 4 giugno. Francesco Iandolo, capogruppo di App, invece proporrà la cittadinanza Patrick Zaky, con la sua mozione che attende una risposta dal 22 giugno.
Da parte della maggioranza arriverà anche una modifica al regolamento dehors e allo statuto di Villa Amendola.