Castello Lancellotti
SI AVVISA DI CONSULTARE I GIORNI DI APERTURA ALL’INDIRIZZO WEB PRO LAURO Si effettuano visite guidate al Castello Lancellotti e agli altri monumenti di Lauro, SECONDO GLI AVVISI PRESENTI SU WEB PRO LAURO , di Sabato e Domenica con i seguenti orari: 1 Novembre – 31 Marzo : 10:45 – 11:45 – 15:15 – 16:15 1 Aprile – 31 Ottobre : 10:45 – 11:45 – 17:15 – 18:15 SI AVVISA DI CONSULTARE I GIORNI DI APERTURA ALL’INDIRIZZO WEB PRO LAURO In occasione di eventi e/o convegni presso il Castello le visite sono sospese per il monumento interessato mentre restano attive per gli altri monumenti. Si ricorda, inoltre, che in caso di condizioni climatiche avverse le visite guidate a Lauro e ai suoi monuneti saranno sospese. Per le visite infrasettimanali o agli altri monumenti del Vallo di Lauro è necessaria la prenotazione. La Pro Lauro è presente anche su facebook: Pro Lauro e Castello Lancellotti.
Durata consigliata: 1-2 ore
Piazza Castello, 83023 Lauro AV, Italia, 83023 Lauro Italia
Castello Normanno
Via Castello 29, 83031 Ariano Irpino Italia
Castello di Quaglietta
83040 Quaglietta, Calabritto Italia
Castello ducale di Bisaccia
Bisaccia Italia
Castello Monteverde
Via Salita Castello 4, 83049 Monteverde Italia
Castello Ruspoli
Via Camillo Ruspoli, 83057, Torella dei Lombardi Italia
Castello di Avella
Via Dei Normanni Continuare per via Farrio, girare alla prima a sinistra e proseguire la salita a piedi, 83021 Avella Italia
il Borgo Castello di Calitri
Devastante, l’ultimo evento catastrofico che ha colpito duramente il paese: il sisma del 23 Novembre 1980. Gli enormi danni agli edifici, al tessuto urbano e ad un intero settore delle massicce murature e alle case ad esse attaccate, hanno determinato l’abbandono definitivo della zona da parte degli abitanti; l’intera parte alta del centro storico, dichiarata inagibile e non idonea al recupero residenziale, è rimasta per molti anni esposta all’incuria e al degrado, al saccheggio e allo spoglio del patrimonio edilizio ed urbano, all’azione degli agenti atmosferici, che hanno prodotto continui ed irreversibili crolli e sprofondamenti. Negli ambienti restaurati ne trova sede il Museo della Ceramica, comprendente sezioni storiche – dalla preistoria e protostoria all’epoca medioevale e rinascimentale, fino alla produzione di maioliche ottocentesche e novecentesche – e spazi espositivi come l’Antiquarium (esposizione di materiale etnografico delle arti e mestieri locali), il Lapidarium ( l’utilizzo dei materiali laterizzi nell’edilizia antica e moderna) e il Trapetum ( primo esempio di archeologia industriale sulla lavorazione delle olive), e un’intera ala per l’esposizione della maiolica artistica contemporanea con laboratori didattici e botteghe di restauro, nonché l’ufficio-sportello informativo della Soprintendenza per i BAPPSAE, reception Turismo del Comune, casa custode Pro-Loco, il Centro Studi Ceramica ed appositi spazi per la didattica e per manifestazioni culturali ed artistiche di vario genere. In considerazione dell’alto rischio sismico a cui è esposto il centro storico di Calitri, inoltre vi è l’installazione di un sistema per il monitoraggio permanente progettato dal Servizio Sismico Nazionale INGV. Troverete infine spazio in specifici locali mostre specialistiche relative alla frammentazione storica e culturale prodotta dai continui terremoti e sugli interventi di recupero e restauro attivati ed eseguiti sul territorio anche in relazione al Progetto Integrato “Itinerario culturale Valle dell’Ofanto”.
Durata consigliata: 2-3 ore
Castello, 83045 Calitri Italia
Castello di Gesualdo
Castello di origine longobarda.
Durata consigliata: 1-2 ore
Piazza Neviera Via Cittadella, 83040 Gesualdo Italia
Castello della Leonessa
Piazza Umberto I, 83038 Montemiletto Italia
Castello dei Susanna di Zungoli
Museo dei Castelli
Un percorso dedicato ai secolari manieri della provincia di Avellino nell’affascinante cornice di un borgo di naturale bellezza. I locali dell’area castellare che affianca la Torre Normanna, simbolo del borgo di Casalbore, ospitano il “Museo dei Castelli”, percorso didattico-espositivo dedicato ai secolari manieri che popolano l’Irpinia e la regione Campania tutta. Il museo, nato grazie alla collaborazione tra l’Associazione Culturale Terre di Campania e il Comune di Casalbore, ha come suo nucleo principale la Mostra Fotografica Itinerante “Immagini come appunti di viaggio – Castelli e Fortificazioni in provincia di Avellino”. Di ogni castello irpino incluso nell’esposizione fotografica viene illustrata non solo la sua storia, ma anche quella del territorio su cui insiste, assieme alle sue peculiarità (altri siti di interesse, tipicità eno-gastronomiche) e alle leggende e aneddoti che lo contraddistinguono. Oltre all’area espositiva il “Museo dei Castelli” si compone di un percorso didattico dedicato alla scoperta del mondo dei castelli e del Medioevo, con possibilità di partecipare, per gli alunni degli istituti scolastici, a laboratori didattici a tema. Il “Museo dei Castelli” ospita anche convegni, presentazioni ed eventi dedicati alla valorizzazione del territorio e delle sue tipicità e aspira ad ampliare l’esposizione fotografica grazie all’inclusione dei castelli presenti nel Sannio Beneventano. Una visita al “Museo dei Castelli” di Casalbore è un’esperienza da non perdere per scoprire una delle realtà più affascinanti della regione Campania.
Durata consigliata: Meno di 1 ora
Piazza XI Febbraio, 20 Torre Normanna, 83034 Casalbore Italia
Castello d’Aquino
Castello Pignatelli
Via Dietro Corte 30, 83037 Montecalvo Irpino Italia
Castello Principi Biondi-Morra
Via Castello, Morra De Sanctis Italia
Castello del Monte
Castello di Montemarano
Palazzo Marchesale Ferrari
Piazza Regina Elena 1, 83012 Cervinara Italia
Castello di Solofra
Via Nuovo Castello, 83029 Solofra Italia
Castello di Monteforte
Castello degli Imperiale
Castello Marchionale
Largo Duomo, 1, Taurasi Italia
Castello Pignatelli della Leonessa
Corso Vittorio Emanuele 42, 83018 San Martino Valle Caudina Italia
Castello Guevara
Piazza del Castello, Savignano Irpino Italia
Carcere Borbonico
Piazza Castello 15, 83030 Montefusco Italia
Bonito – Castello Normanno
Piazza Municipio 1, 83034 Casalbore Italia
Castello Pappagoda
Castello di Candida
Castello di Avellino
Piazza Castello, 83100, Avellino Italia
Castello di Nusco
Via Dietro Le Mura 3, 83051 Nusco Italia
Castello di Melito Irpino vecchio
Castello Filangieri