E’ fissato per mercoledì 4 dicembre, alle ore 17.30, l’atto finale del premio di laurea “In memoria di un amico”, giunto ormai alla sua IV edizione. Un appuntamento fisso atteso da amici, studenti e colleghi del Prof. Picariello.
Il concorso è stato pubblicato lo scorso ottobre (e presentato il 21 dello stesso mese) dal CINI, il Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, su iniziativa e con i fondi del Centro di Solidarietà di Avellino “Giovanni e Massimo” Odv e il contributo del Banco Alimentare Campania Onlus di cui il Prof. Picariello è stato socio fondatore e componente del direttivo, oltre che fervente Diacono a servizio della Diocesi di Avellino.
Allo stesso modo, negli ambienti accademici, studenti, amici ed ex colleghi ricordano il Prof. Picariello per la sua proficua, illuminante e intensa attività di ricercatore, docente ed educatore.
Come già anticipato in apertura, siamo all’epilogo di questo entusiasmante percorso intrapreso una manciata di settimane fa, nel corso delle quali gli studenti appassionati di Informatica (e in possesso dei requisiti di cui al bando) non hanno esitato a candidarsi nell’ambito di questa affascinante sfida. Tra pochissimo, per i più bravi e meritevoli tra loro, si procederà alla premiazione e contestuale assegnazione dei Premi di laurea, evento conclusivo dell’intera manifestazione. La consegna degli stessi si terrà mercoledì 4 dicembre (H 17.30) presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione (DIETI) dell’Università Federico II, in Via Claudio 21, Napoli.
Ad introdurre i relatori saranno Gianluca Troncone, Presidente del Centro di Solidarietà “Giovanni e Massimo” e Vincenzo Moscato, Professore Ordinario presso il DIETI e direttore del Laboratorio CINI Napoli Big Data.
A seguire prenderanno la parola Giancarlo Sperlì, Professore associato presso il DIETI; Salvatore Cuomo, Professore ordinario di Analisi Numerica presso il Dipartimento di Matematica e Applicazioni “R. Caccioppoli” dell’Università Federico II; Giacomo Garcia, Compagno di scuola del Liceo Scientifico “P. S. Mancini” di Avellino; Roberto Tuorto, Direttore del Banco Alimentare Campania Onlus.
Moderatore dell’evento premiale sarà Angelo Picariello, Giornalista di Avvenire.
A beneficio di colleghi e amici, studenti e semplici conoscenti, operatori del volontariato e chiunque altro abbia avuto il piacere di incrociare la propria esistenza con quella del Prof. Picariello, ricordiamo che l’evento sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube dell’Università Federico II.