Cgil e Anpi ricordano Giacomo Matteotti. Al circolo della stampa la mostra “Il coraggio della libertà” – Corriere dell’Irpinia

0
46



Cgil e Anpi ricordano Giacomo Matteotti a cento anni dalla morte. L’appuntamento è in programma lunedì 10 giugno, alle 10.30, in piazza Matteotti con la deposizione di una corona di fiori al monumento ai caduti e gli interventi dei rappresentanti delle associazioni e delle istituzioni. Al fianco di Cgil e Anpi, le associazioni della rete de la Via Maestra, Auser, Arci, Legambiente e Acli. Nel pomeriggio ci si confronterà sui temi del referendum e del lavoro. Una celebrazione che si affianca alla mostra documentaria “Giacomo Matteotti, il coraggio della libertà” realizzata dall’Archivio di Cultura Contemporanea ArCCo e da “Quaderni di Cinemasud”, in programma dall’8 all’11 giugno, per ricordare nel centenario del suo martirio politico il deputato socialista vittima della violenza fascista. La mostra riunisce documenti giornalistici dell’epoca.

Ad accompagnare la mostra la visione di un documentario sul delitto Matteotti realizzato per la Rai nel 1954 dal poeta e regista Nelo Risi.

Matteotti, esponente di spicco del partito socialista unitario, morì pochi giorni dopo aver pronunciato un accorato discorso alla Camera in cui denunciava il clima di violenza ed intimidazione che aveva condizionato le elezioni da poco svolte.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here