“Che sia una festa per tutto il paese”

0
11


La magia del FantaRionale torna ad avvolgere l’atmosfera estiva a Nusco, in Alta Irpinia. Ieri, venerdì 28 giugno, infatti, presso lo stadio comunale “Le Fontanelle”, è partita la seconda edizione del torneo di calcio a 8 – organizzato dalla Pro Loco – che rivisita in chiave moderna la storica tradizione del rionale. Otto squadre, i cui nomi rappresentano i luoghi-simbolo del borgo altirpino, si contenderanno la vittoria in un percorso avvincente, che conoscerà la sua tappa conclusiva il prossimo 11 luglio.

A Nusco riparte il FantaRionale: grande entusiasmo per l’edizione 2024

Basato ancora sull’innovativo sistema dell’asta per la composizione delle rose, quest’anno il torneo presenterà molte novità. Queste riguardano non soltanto il numero delle compagini, una in più rispetto al 2023, ma anche la struttura della manifestazione. Le otto formazioni sono infatti divise in due gironi da quattro – ribattezzati dal dialetto Gironu Unu e Gironu Rui -, dai quali usciranno fuori le quattro squadre che competeranno per la coppa nella fase successiva, che prevede semifinale e finale in gara unica. In collaborazione con il Comitato Sant’Amato, inoltre, le quattro semifinaliste saranno poi protagoniste, nel prossimo mese di settembre, della Supercoppa Sant’Amato.

Come già successo nella scorsa edizione, accompagnata da uno straordinario successo, l’obiettivo del torneo è di rivitalizzare una tradizione radicata nell’animo di tutti i nuscani, ma anche e soprattutto di creare un evento che possa favorire l’inclusione sociale. Lo spirito del FantaRionale è in sostanza quello di creare aggregazione tra i cittadini, creando nuove relazioni e facendo riscoprire il piacere di una condivisione di spazi e momenti che sia sana, sportiva e coinvolgente.

Valori e intenti che hanno caratterizzato la serata inaugurale di ieri, apertasi con i saluti istituzionali di rito del sindaco di Nusco Antonio Iuliano e con un minuto di silenzio per i compianti Lorenzo Meluzio, Pino Biancaniello ed Enrico Masullo – alla cui memoria saranno dedicati dei premi -, oltre che per il piccolo Domenico, tragicamente scomparso negli scorsi giorni a Montemarano.

Ad aprire la competizione, di fronte ad una splendida cornice di pubblico, è poi stata la sfida tra campioni e vicecampioni della passata edizione, San Donato e Portamolino. I primi si sono aggiudicati la gara, vincendo con il punteggio di 3-2 al termine di 60’ vibranti ed equilibrati. Il primo atto di un torneo che si preannuncia ancora una volta divertente ed entusiasmante.

Natale e Mangone (Pro Loco): “Vogliamo sia una festa per il paese”

Il successo della prima serata e le nobili finalità del torneo fanno brillare gli occhi di Antonio Natale e Pio Mangone, membri del Cda della Pro Loco, tra gli ideatori e gli organizzatori del FantaRionale.

Siamo sempre felici di organizzare eventi simili e di dare qualcosa al nostro paese – ha sottolineato Natale a SportAvellino.it -. Ciò che ci fa piacere è percepire l’entusiasmo delle persone, specie dei più giovani, come avvenuto nel corso della serata dedicata all’asta, che ha avuto una straordinaria partecipazione e ha generato un interesse davvero incredibile. Quest’anno abbiamo lavorato sui dettagli per rendere il torneo sempre più appassionante e coinvolgente e speriamo che il FantaRionale 2024 possa riscuotere un grande successo. Personalmente ho un ideale sportivo votato alla condivisione e al divertimento, con l’obiettivo di creare un forte senso di comunità e mi auguro che il torneo possa servire anche a questo. Ci tengo a ringraziare la Pro Loco, che ci permette di dare vita ad eventi di questo genere, così come il Comune, che ci ha supportato nella fase organizzativa”.

Lo stesso entusiasmo anima anche le parole di Mangone: “Grazie alla preziosa collaborazione con Gianmarco Natale e Antonio siamo riusciti ad organizzare una manifestazione di altissimo livello, facendola diventare un punto di riferimento nel panorama sportivo locale. Siamo orgogliosi ed entusiasti di poter realizzare eventi che coinvolgono un numero sempre crescente di persone e creano così un’atmosfera unica di condivisione e allegria. Il nostro obiettivo principale è quello di promuovere l’aggregazione tra i nuscani, creando momenti di incontro e confronto che rafforzano il senso di comunità. Ma c’è di più: vogliamo lasciare un’eredità positiva alle future generazioni. Crediamo fortemente che eventi come il FantaRionale possano ispirare i giovani, dando loro motivazioni e speranze per il futuro. Con il torneo non celebriamo solo lo sport, ma anche i valori della cooperazione e della solidarietà che ci uniscono come comunità”.


Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornato!

Leggi anche: Campagna abbonamenti Avellino 2024/25: quando inizia la vendita libera



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here