Dal panino goloso al piatto stuzzicante della tradizione, ecco le ricette per idee sfiziose per maschi che vogliono cimentarsi ai fornelli. Le ricette sono tratte dal libro Chef in camicia di Andrea Navone, Nicolò Zambello e Luca Palomba (Bur, 18,90 €). Le proprietà nutritive di ogni piatto sono commentate dalla nostra biologa-chef Maria Paola Dall’Erta.
Ingredienti per 2 persone: 100 g di cime di rapa, 4 fette di scamorza affumicata, 2 funghi Portobello, 10 g di pecorino, aglio q.b., peperoncino q.b., 2 cucchiai di olio evo, sale q.b., pepe q.b., 2 panini morbidi. Per la maionese: 1 uovo, 10 g di succo di limone, 200 ml di olio di semi, sale q.b.
550 calorie a panino
Sbollenta le cime di rapa, mettile in padella e saltale con olio evo, aglio, sale, pepe e peperoncino. Nella stessa padella da cui hai tolto le cime di rapa, scotta i funghi Portobello per un paio di minuti, poi unisci le fette di scamorza affumicata e fai andare per un altro paio di minuti con il coperchio in modo da far sciogliere il formaggio. Prepara la maionese frullando tutti gli ingredienti e regola di sale. Disponi sulla base di ogni panino la maionese, aggiungi le cime di rapa, il pecorino e i funghi, poi chiudi con il pane rimasto.
Fa bene perché. I funghi sostituiscono la carne anche dal punto di vista nutrizionale: regalano proteine e alcune vitamine del gruppo B.
- Baccalà mantecato e crostini
Ingredienti per 2 persone: 300 g di baccalà, 2 patate, 20 ml di panna fresca, 2 spicchi d’aglio, 80 g di pane, 1 mazzetto
di erba cipollina, olio evo q.b., sale q.b., 5 g di pepe
390 calorie a porzione
Lessa il baccalà con le patate per 13 minuti. Scola e disponi in una ciotola. Versa l’olio in un pentolino e fallo andare a fuoco basso con l’aglio per 12-15 minuti. Con una frusta lavora il baccalà e le patate con l’olio aromatizzato e aggiungi la panna ben calda fino a ottenere una purea profumata. Regola di sale e pepe e spolvera con erba cipollina. Fai bruscare il pane tagliato a fette in forno a 200 °C per 5 minuti. Gusta il baccalà con i crostini.
Fa bene perché. Il merluzzo è un pesce magro che “compensa” i grassi della panna, tipica di questa classica ricetta.
Ingredienti per 2 persone: 2 cipolle di Tropea, 2 cipolle bianche, 3 scalogni, 2 fette di pane pugliese, 40 g di burro, 3 g di erba cipollina, 1 spicchio d’aglio, olio evo q.b., sale q.b., pepe q.b. Per il brodo: 1 costa di sedano, 1 carota, 1 cipolla gialla
300 calorie a porzione
Prepara il brodo mettendo sedano, carota e cipolla gialla in 1 litro di acqua fredda e facendo cuocere per 30 minuti circa. Pela e trita non troppo finemente le cipolle di Tropea, quelle bianche e gli scalogni. In una casseruola metti la metà del burro (conserva il resto in freezer) e un filo d’olio. Rosola il trito di cipolle nella casseruola e, dopo averlo fatto appassire, sala e pepa. Sfuma ora con il brodo vegetale e prosegui la cottura per 20 minuti circa. Se vuoi una zuppa liscia, puoi frullare il composto con un frullatore a immersione. Una volta pronta, togli dal fuoco e manteca con il burro freddo. Prepara i crostini strofinando l’aglio sulle fette di pane e poi facendoli bruscare in forno a 200 °C per 5 minuti. Impiatta nelle cocotte a bordi alti, spolvera con un po’ di erba cipollina tritata finemente e infine servi con i crostini.
Fa bene perché. Le cipolle hanno proprietà diuretiche, antinfiammatorie e remineralizzanti.
Fai la tua domanda ai nostri esperti