Chi sono e dove trovare i nuovi guru del benessere

0
107


di Veronica Grimaldi

Secondo il dizionario Treccani un guru è colui che svolge la funzione di guida. Non soltanto come maestro spirituale, ma che insegna anche a vivere meglio, armonizzando i bisogni della mente con quelli altrettanto essenziali del corpo. Ebbene, i guru del benessere che abbiamo cercato e trovato, oltre a essere dei fari nei rispettivi settori, hanno dimostrato sul campo di meritare la fama e il carisma di cui godono. Sono infatti gli eccellenti risultati dei loro trattamenti sulla salute fisica e psichica a testimoniarlo.

Conosceremo il dottor Adrian Heini, medical director di Clinique La Prairie di Montreux, un guru della longevity che mette in atto programmi mirati per prevenire e rallentare l’invecchiamento. Il suo segreto per combattere lo scorrere del tempo si chiama cronobiologia e si basa sullo studio dei ritmi biologici. La dottoressa Denisa Giardini è invece una specialista del drenaggio linfatico manuale, particolare tecnica di massaggio che si pratica all’Ermitage Medical Hotel di Abano Terme, sulle prime pendici dei colli Euganei. Guru della sana alimentazione è il dottor Jacques Fricker, nutrizionista all’ospedale Bichat di Parigi che ha messo a punto una dieta capace di far perdere chili senza poi correre il rischio, sempre in agguato, di recuperarli. Infine, guru dello spirito è il maestro Acharya Yogi Kailasha, che nella scuola Luce della Conoscenza a Desenzano del Garda (Brescia) insegna come raggiungere l’ordine interiore attraverso la disciplina della Sadhana. Quattro persone che possono rendere più felice e piacevole la nostra vita.

 

Dottor Adrian Heini, guru nella prevenzione dell’invecchiamento di Clinique La Praire



Il dottor Adrian Heini (foto a destra) è Medical Director di Clinique La Prairie a Montreux, sulle sponde del lago di Ginevra, clinica svizzera leader mondiale nella longevità fondata nel lontano 1931 dal professor Paul Niehans, pioniere nello sviluppo della terapia cellulare. Longevità significa certamente vivere a lungo, ma soprattutto vivere meglio. Per raggiungere questo obiettivo Clinique La Prairie ha creato l’esclusivo Longevity Method, un protocollo olistico basato su quattro pilastri: medicale, nutrizione, wellbeing e movimento. Seguendo questa filosofia Clinique La Prairie offre programmi di benessere all’avanguardia, che sono centrati sulla medicina preventiva e combattono invecchiamento e infiammazione.

«Per vivere pienamente, anche a casa, il migliore approccio olistico alla longevità, abbiamo sviluppato Holistic Health, una collezione di integratori composta da quattro health routines: Age-Defy, Balance, Energy e Purity», afferma Heini. «Ogni integratore», continua l’esperto, «coniuga potenziamento delle difese immunitarie, gestione dello stress, azione antinfiammatoria, ringiovanimento e longevità cellulare, in un complesso di ingredienti esclusivo denominato Holistic Complex. Age-Defy, per citarne uno, è la nostra longevity routine rivitalizzante costituita da due flaconi contenenti integratori Immunity e Regeneressence. Il primo, da assumere al mattino, presenta 11 antiossidanti e attivi che supportano le difese naturali tra i quali la potente astaxantina; mentre il secondo, da integrare la sera, è una potente combinazione di 8 vitamine essenziali e attivi antiossidanti con un ingrediente innovativo, il fixentin, che contribuisce alla protezione e alla stimolazione cellulare».

Le scoperte emerse dallo studio di Clinique La Prairie rappresentano un punto di svolta e un nuovo orientamento per una vita migliore. «L’invecchiamento è una combinazione di tempo, geni ereditari, ambiente e stile di vita, tutti fattori che hanno un impatto diretto sul nostro panorama epigenetico. I programmi medicali e olistici altamente personalizzati saranno l’innovazione chiave del prossimo decennio e in futuro è probabile che gli esperti siano in grado di prevenire le malattie nate da una predisposizione genetica». Si tratta di un campo in continua evoluzione dove si stanno esplorando nuove soluzioni, tra le quali la mappatura del cervello, esercizi basati sul neurofeedback, integratori nootropici che migliorano le cellule cerebrali e stili di vita che possano promuovere neuroplasticità e velocità di apprendimento. La scienza dell’alimentazione è destinata a crescere con dispositivi ad alta tecnologia in grado di monitorare le esigenze nutrizionali del corpo, e i nutraceutici, che favoriscono i processi fisiologici dell’organismo, saranno sempre più importanti. La dieta e la salute dell’intestino sono tra i fattori più influenti sul sistema immunitario e un’alimentazione ultra-personalizzata, che consideri i genomi dell’individuo, è un’altra delle più promettenti tendenze del domani.

Dottoressa Denisa Giardini, guru specialista del drenaggio linfatico manuale all’Ermitage Medical Hotel




279395Specialista del drenaggio linfatico manuale e consulente medico presso l’Ermitage Medical Hotel di Abano Terme, la dottoressa Denisa Giardini (foto a destra) è “discepola” di Emil Vodder, biologo danese e ideatore negli anni ’30 del metodo di linfodrenaggio manuale, una tecnica di massaggio particolare. Oggi, Giardini è un guru in questo ambito: le pressioni sul corpo sono molto lente, ritmate, di lieve intensità e hanno lo scopo di accelerare il deflusso linfatico dalle zone di stasi verso i canali di drenaggio, in modo da liberare l’interstizio tessutale dai liquidi che si sono accumulati.

L’effetto è di immediato benessere e il paziente avverte una sensazione di leggerezza nel distretto interessato. Inoltre l’aspetto e il colorito cutaneo migliorano, anche in presenza, per esempio, di ulcere trofiche, ferite e si nota fin dalle prime sedute un’accelerazione del processo di cicatrizzazione. Il drenaggio linfatico manuale trova il suo campo di applicazione principale nel trattamento del linfedema, sia primitivo sia secondario, ma anche in quello vascolare venoso, ortopedico, nelle patologie otorinolaringoiatriche croniche e in alcune affezioni dermatologiche.

L’Ermitage Medical Hotel di Abano Terme è il primo albergo medicale italiano. Alla portata di tutti e con prezzi vantaggiosi, questa struttura termale è convenzionata con le principali assicurazioni europee e risponde in modo innovativo alle esigenze di prevenzione, recupero e riabilitazione. Le applicazioni e i benefici sono molteplici: prevenire e curare il dolore connesso con l’invecchiamento articolare, correggere lo stile di vita responsabile dell’insorgenza di malattie cardiovascolari, ridurre il sovrappeso migliorando forza muscolare e capacità aerobica, recuperare l’autonomia in seguito a traumi e interventi chirurgici o in presenza di patologie neurologiche e linfatiche invalidanti. Infine, un servizio di diagnostica e check-up con tecnologia ecografica e analisi di laboratorio completa l’offerta terapeutica di questa innovativa struttura termale.





Dottor Jacques Fricker, guru specialista della nutrizione al Lily of the Valley



279396Jacques Fricker (foto a destra) è un medico nutrizionista francese che lavora presso l’ospedale Bichat di Parigi ed è autore di numerosi libri sull’alimentazione. Si è fatto conoscere per la sua dieta “a due velocità”, che permette di perdere peso in davvero poco tempo senza poi recuperarlo. Questa è stata erroneamente definita “dieta lampo”, perché in verità il sistema ha tempi abbastanza lunghi, almeno se l’intenzione è quella di mantenere il peso forma conquistato, senza rischiare di riprendere i chili persi. È la filosofia che viene applicata al Lily of the Valley Shape Club a Le Croix Valmer, nel Var, ai piedi delle Alpi francesi, dove il nutrizionista è un guru per gli ospiti dell’hotel che desiderano dimagrire e tornare in forma.

Fricker ha sviluppato un programma in due fasi che ha superato la prova del tempo e delle tendenze. Denominato metodo TGV si basa su un’alimentazione equilibrata, flessibile e permette di continuare a godere del piacere di mangiare. Nella prima fase ad alta velocità, la dieta Fricker consente di introdurre alimenti come carne, pesce, verdure, latticini e frutta, mentre sono vietati pane, farinacei e cibi zuccherati: si basa quindi sull’assunzione di proteine animali, fibre, vitamine e minerali, acidi grassi essenziali. Mentre la seconda, quella a velocità moderata, reinserisce i cibi vietati nella prima, come per esempio le fonti di carboidrati. Andrebbe seguita per almeno 8 settimane, allo scopo di stabilizzare il peso raggiunto (ma in verità è possibile adottarla per tutto il tempo che si desidera, in quanto risulta equilibrata).

Se vuoi saperne di più puoi trovare nel libro di Jacques Fricker Mangiare meglio per dimagrire (Ed. Tecniche Nuove, 14,90 €) ulteriori dettagli. Lily of the Valley offre ai suoi ospiti un ambiente elegante e accogliente, dove si possono perseguire i propri obiettivi di perdita di peso con il supporto di un gruppo di esperti. La spa comprende duemila metri quadrati dedicati a benessere, dimagrimento e sport. 





Maestro Achariya Yogi Kailasha, guru e guida spirituale alla scuola Luce della Conoscenza

279397Per capire chi è veramente il maestro Acharya Yogi Kailasha (foto a destra), bisogna addentrarsi nel suo insegnamento attraverso la Sadhana. Questo termine indica il lavoro spirituale che un individuo applica costantemente ogni giorno nella sua esistenza, in modo che le difficoltà diventino opportunità per arrivare a Moksha, la liberazione.

Non si sa quasi nulla di questo maestro spirituale: insegna presso la scuola Luce della Conoscenza a Desenzano del Garda (Brescia) dal 2004 e tramite le sue realizzazioni e una profonda Sadhana (la disciplina spirituale, fisica e contemplativa), in continua evoluzione ed espansione, trasmette le antiche tradizioni dello yoga e del Vedanta. Inoltre mediante la sua visione del mondo, della natura umana e dei piani spirituali e divini, istruisce il praticante ricercatore a trovare un ordine interiore, dirottandolo verso una personale e nuova prospettiva della vita senza tralasciare la parte spirituale, che è presente in ognuno e dona quella pace tanto ambita.

Nella disciplina del maestro Kailasha sono presenti anche insegnamenti di tradizioni spirituali antiche, che integrano lo yoga tradizionale. Questi sono reali, concreti e riguardano, oltre la teoria, mezzi pratici e iniziazioni. All’origine c’è l’unica sorgente che si divide in mille torrenti, ed è compito e missione del maestro attingere a essa e comunicarne le conoscenze. Dall’ispirazione di Acharya Yogi Kailasha, l’Istituto di Yoga Luce della Conoscenza nasce ufficialmente nel 2011 sulle sponde del lago di Garda. Già conosciuto negli anni precedenti, grazie alla personalità dirompente, alla serietà e integrità del suo fondatore, rimane un punto di riferimento per coloro che sentono il desiderio di approcciarsi allo yoga, oggi sconosciuto nella sua completezza e nel rispetto delle sue radici più profonde. 

(Foto del dottor Jacques Fricker: novemberstudio.co) 

Fai la tua domanda ai nostri esperti








Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here